29 Marzo 2024 09:42

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 09:42

IMPERIA. VENERDÌ 14 APRILE TORNA A OLIVETO LA SECOLARE TRADIZIONE DELLA PROCESSIONE DEL “CRISTO MORTO”/IL PROGRAMMA

In breve: Domani, Venerdì 14 Aprile, Venerdì Santo, torna a Oliveto di Oneglia, frazione di Imperia, la secolare tradizione della Processione del Cristo Morto. È il culmine delle cerimonie che si tengono durante la Settimana Santa nel paese

collage_pass_cristomorto

Domani, Venerdì 14 Aprile, Venerdì Santo, torna a Oliveto di Oneglia, frazione di Imperia, la secolare tradizione della Processione del Cristo Morto. È il culmine delle cerimonie che si tengono durante la Settimana Santa nel paese. Già nel pomeriggio di Venerdì, alle ore 15,00 vi sarà l’Adorazione della Croce con il tradizionale canto degli Improperia o Lamenti sulla Croce.

Alla sera si terrà invece la processione. Alle ore 21,00 uscirà dalla chiesa parrocchiale di San Bernardo Abate la statua del Cristo Morto portata a spalla dagli uomini del paese. Sarà preceduta dalle Consorelle del Rosario con torce in mano e dal Parroco con la Reliquia della Santa Croce.

Al canto dello Stabat Mater raggiungerà l’inizio di Via del Bey da cui partirà la tradizionale Via Crucis in quattordici stazioni. Attraversando gli antichi vicoli e archivolti tornerà in chiesa dove vi sarà l’omaggio al Cristo Morto al canto tradizionale del Misere delle Lamentazioni del Profeta Geremia e il bacio della Reliquia della Croce.

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide'” lightbox=”true” exclude=”243642″]

Condividi questo articolo: