26 Aprile 2024 01:01

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 01:01

IMPERIA. “IL CUORE SEGRETO DI PORTO MAURIZIO”. LUNEDÌ 17 APRILE IN VI SANTA CHIARA LA CONFERENZA MULTIMEDIALE DI CRISTINA TEALDI

In breve: Lunedi 17 aprile, alle ore 16,30, presso la biblioteca "Sala della Parola" del convento delle suore Clarisse in via santa Chiara 3, si terrà la conferenza multimediale di Cristina Tealdi

FullSizeRender (11)

Lunedi 17 aprile, alle ore  16,30, presso la biblioteca “Sala della Parola” del convento delle suore Clarisse in via santa Chiara 3, si terrà la conferenza multimediale di Cristina Tealdi dal titolo “Il cuore segreto di Porto Maurizio”.

Cristina racconta la genesi, la storia e i recenti restauri del grande edificio che domina il panorama della cittadella e che ne costituisce il nucleo piú antico e racchiude una notevole quantità di tesori artistici, ma anche architettonici e urbanistici che possono ancora oggi “raccontarci” la cittá medievale ed il suo espandersi e modificarsi nel tempo fino alla sua configurazione attuale.

Storia, racconti e aneddoti curiosi estratti dal “Memoriale del convento” (scritto nel 1725 da una suora che raccolse tutte le notizie storiche desunte dai documenti allora esistenti, ma ora irrimediabilmente perduti) saranno illustrati da immagini che accompagneranno l’ascoltatore a scoprire i luoghi di questo monastero particolare e unico nel suo genere, risultante dall’aggregazione di case, spazi, carrugi della antica cittá fortificata.

Condividi questo articolo: