24 Aprile 2024 02:55

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 02:55

IMPERIA. VIDEO FESTIVAL, IL 18 APRILE INAUGURA LA MOSTRA “LE LOCANDINE” DI LORELLA CASTELLI E LIVIO GIUNCHINO

In breve: Al Festival Internazionale d’Arte Cinematografica Digitale RED CARPET 2017 di Imperia, con direzione artistica di Fiorenzo Runco, per la prima volta viene proposta la Rassegna d’Arte Visiva "Le Locandine"

mostra video festival

Al Festival Internazionale d’Arte Cinematografica Digitale RED CARPET 2017 di Imperia, con direzione artistica di Fiorenzo Runco, per la prima volta viene proposta la Rassegna d’Arte Visiva “Le Locandine” (trasposizione pittorica delle locandine cinematografiche).

Ottomila cataloghi, 300 locandine, 100 manifesti 70×100 affissi, oltre al poster di sei metri, come benvenuto alla “fabbrica dei sogni”. La mostra di pittura si svolgerà in concomitanza del “Video Festival di Imperia” nella sala “Santa Chiara” via De Sonnaz n° 8 dove gli artisti (scelti) Lorella Castelli (autodidatta dal vasto curriculum espositivo, nata il 25 -2 – 1958 ad Imperia ) e Livio Giunchino ( nato il 19- 4-1965 a Castel San Giorgio – Salerno e diplomato all’Accademia “Brera” di Milano), esprimeranno su tela la trasposizione pittorica delle locandine cinematografiche differenziandosi tra loro sul piano stilistico e dell’interpretazione. Lorella Castelli giocherà sui contrasti del bianco e nero, e Livio Giunchino su effetti cromatici e luce finalizzata.

Secondo l’ArtiStar nazionale delle arti visive e della critica Marco Cagnolati, la pittrice Lorella Castelli qui impegnata nella ritrattistica degli attori protagonisti, mostra la sua capacità di cogliere le espressioni salienti della recitazione, il fascino della mina. La Castelli è anche la geniale ideatrice e autrice di “Filmino” la mascotte del Festival del cinema digitale. Livio Giunchino, dipinge dall’età di 9 anni, ha ottenuto il diploma con valore di Laurea in “Pittura” nel 1992. Molto interessanti le locandine da lui reinterpretate pittoricamente, ne ha realizzate 30 e in stile manifesto cinematografico, originali i suoi approcci che ispirano i cine-generi: giallo, suspense, avventura, ecc…, Armonici anche i colori e personalissime le sue caratteristiche pennellate larghe.

Il 18 aprile alle ore 19,00 si inaugurerà la mostra con rinfresco presso la Camera di Commercio.

Dal 19 al 22 aprile il locale sarà aperto a tutti dalle 9:30 alle 12:30- e dalle 15:30 alle 19,00

 

Condividi questo articolo: