18 Aprile 2024 23:35

Cerca
Close this search box.

18 Aprile 2024 23:35

IMPERIA. 50 ANNI DI STORIA PER I PARRUCCHIERI “I SAGLIETTO”. MARTEDÌ 9 MAGGIO FESTEGGIA CON ENZO E SILVIA / L’EVENTO

In breve: I Saglietto Enzo e Silvia Via Verdi 22 18100 Imperia Porto Maurizio 0183 64608

SAGLIETTO_102

Imperia. Erano i primi anni del cambiamento quelli in cui Enzo Saglietto, parrucchiere, che il 23 aprile prossimo festeggerà 50 anni di attività, ha esordito nella sua amata professione.

Un percorso intrapreso con il papà barbiere “U Lügheü”, in viale Matteotti a Porto Maurizio, fu in seguito guidato dal fratello maggiore Franco con cui iniziò formando una piccola impresa famigliare. Dopo pochi anni, con la moglie Irma conosciuta sul lavoro, esordirono come coppia in via XX Settembre, allora la loro prima figlia Silvia aveva due anni (pochissimi anni dopo il trasferimento nella sede definitiva di via Verdi 22).

I costumi stavano velocemente cambiando, icone di stile e figure da emulare per le donne erano Mina, con le sue cotonature importanti ma poco pratiche nella vita di tutti i giorni, Twiggy la miglior interprete della moda di Mary Quant, Caterina Caselli e Raffaella Carrà mentre i punti di riferimento per l’Hair Style erano Vidal Sasson e i Vergottini.

Enzo Saglietto inizia proprio così una piccola rivoluzione a colpi di spazzola, frequentando i corsi a Londra di Vidal Sasson, proponendo alle proprie clienti una versione moderna e non ingessata della femminilità, affiancato e sostenuto, sempre, dalla moglie Irma, fu un precursore nei primi tagli “moderni”.

Silvia nel frattempo cresce in negozio in compagnia dei genitori, respira tutti i giorni bellezza e innovazione, manifesta subito l’interesse di proseguire e lavorare con i genitori e, negli anni ’80 con il Punk nella sua piena espressione, gli anni della ribellione dei ragazzi, parte per Londra ed entra all’Accademia di Vidal Sasson: frequenta il corso completo, ne esce trasformata e torna a Imperia con in mano la sua nuova rivoluzione.

La voglia di innovazione della famiglia Saglietto si farà notare anche nella scelta del loro primo, in assoluto, manifesto pubblicitario, due ragazze con tagli alla Vidal immortalate nel 1982 in uno scatto di un giovanissimo, allora sconosciuto, fotografo che si firmava “Papi”: Settimio Benedusi.

Oggi il team è al completo, la famiglia Saglietto rimane in continuo aggiornamento sia frequentando i corsi di Vidal Sasson a Londra che in Italia rivolgendosi a team come Tagliati per il successo, Compagnia della bellezza e Screen. Enzo descrivendo il suo attuale ruolo, sia di capo famiglia che di team leader sul lavoro, raffigura un momento storico più consapevole dal punto di vista femminile, le donne ora sono informate e sempre al passo con i tempi, fa del suo staff il suo valore professionale e, della propria famiglia, il supporto irrinunciabile: come affiancamento e forza di Irma la moglie, vede in Silvia il canale aperto verso l’esterno, la continua voglia di rinnovamento, il suo carburante per rimanere giovane e sempre in pista.

In occasione del 50° anno di attività Enzo, Silvia e Irma vi invitano a condividere con loro il proprio mondo, con una retrospettiva fatta di ritratti e tagli dagli anni 70 ad oggi, celebrandolo con un Open Day il 9 maggio a partire dalle 17 dove tutta la clientela potrà condividere questo momento di bellezza e professionalità. L’allestimento, cura e stampa della mostra fotografica è a cura di Giorgia Scamaldo di Centro Foto a Porto Maurizio.

I Saglietto Enzo e Silvia  Via Verdi 22 18100 Imperia Porto Maurizio 0183 64608

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/I-Saglietto-Enzo-e-Silvia-1510539125930540/?fref=ts

[wzslider autoplay=”true” transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

 

Condividi questo articolo: