20 Aprile 2024 01:57

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 01:57

IMPERIA. LO SCRITTORE FEDERICO ALTEMANI AL “RUFFINI” IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO/I DETTAGLI

In breve: La Biblioteca dell’ Istituto Ruffini di Imperia,festeggia la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, proclamata come ogni anno per il 23 aprile e patrocinata dall’UNESCO

collage_fede_ruffini_falena

La Biblioteca dell’ Istituto Ruffini di Imperia,festeggia la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, proclamata come ogni anno per il 23 aprile e patrocinata dall’UNESCO .

Il 23 aprile è stato scelto in quanto è il giorno in cui sono morti nel 1616 tre importanti scrittori: lo spagnolo Miguel de Cervantes (1547-1616), l’inglese William Shakespeare (1564-1616) e il peruviano Inca Garcilaso de la Vega (1539-1616). Il 23 aprile è anche il giorno di San Giorgio e in Catalogna le strade sono cosparse di fiori e di libri: è usanza, infatti, che gli uomini regalino una rosa alle donne e ne siano contraccambiati con un libro.

Negli ultimi tempi libri accompagnati da una rosa sono regalati anche alle donne. Perché la rosa? Perché la leggenda vuole che San Giorgio raccogliesse una rosa nata dal sangue del drago sconfitto per donarla alla Principessa a cui aveva salvato la vita.Una tradizione lontana, che nasce appunto in quella parte della Spagna, e che l’UNESCO ha ripreso, trasformandola in un evento per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la protezione della proprietà intellettuale attraverso il copyright.

Il Ruffini accoglie l’ invito di Leggere:tutti a festeggiare non solo il 23 aprile, ma anche nella settimana precedente, con scambi di rose e libri organizzando incontri con gli scrittori e letture . A tal proposito è stato predisposto un kit e una cartella di poster per promuovere la giornata e organizzato un incontro speciale con il docente di lettere del Ruffini Federico ALTEMANI che giovedì 20 aprile 2017, in aula 20, dalle ore 10.40 alle 12.20 presenta  la sua silloge poetica “FALENA BIANCA” introdotto dal Dirigente Scolastico Giovanni Poggio e con la partecipazione di alcune classi prime del scuola.

Federico Altemani docente di lettere dell’ Istituto che  già nel  gennaio 2013 si era distinto per aver ottenuto  il Premio Speciale ad  autore nato o residente in Provincia di Imperia alla XIX edizione del Premio Nazionale di Poesia Inedita “Ossi di Seppia”,  vedeva poi, nel 2015, segnalata ed infine  pubblicata la  raccolta di poesie “FALENA BIANCA” ( dal Minimalismo Etico alle Fabule Fonetiche)  in seguito alla sua partecipazione  al III Premio Internazionale di Poesia Inedita “I colori dell’anima”. In questi giorni, Federico Altemani ha avuto notizia, inoltre, di essere entrato a far parte del ristretto numero di autori che saranno inclusi nell ’ANTOLOGIA POETI DEL PONENTE LIGURE che verrà edita dalla prestigiosa “Associazione Culturale “Mondo Fluttuante” di Sanremo, presumibilmente nel maggio 2017.

La prof.ssa Francesca Rotta è felice di annunciare che la Biblioteca Scolastica dedicherà un’ altra importante iniziativa alla poesia quando, in occasione della Fiera del Libro di Imperia, domenica 4 giugno alle ore 15.00 presso il Crazy Bar di XX Settembre, darà vita, a un reading poetico a cura di Federico Altemani, Claudia Amoretti, Patrizia Massano e Giovanni Peirone.

Condividi questo articolo: