19 Aprile 2024 19:02

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 19:02

IMPERIA. ELEZIONI PROVINCIALI. FRATELLI D’ITALIA RIPESCA CASANO, IL PD ESCLUDE IOCULANO, AL SUO POSTO FIMMANÒ/ECCO LISTE E CANDIDATI

In breve: Poche, ma si significative novità nelle candidature alle prossime elezioni provinciali, in programma mercoledì 10 maggio, rispetto al quadro emerso nei giorni scorsi.

PROVINCIALI_102

Poche, ma si significative novità nelle candidature alle prossime elezioni provinciali, in programma mercoledì 10 maggio, rispetto al quadro emerso nei giorni scorsi. Per quanto concerne il centrosinistra, il Pd ha ceduto ai malumori di Antonio Fimmanò, Sindaco di Soldano. A farne le spese, dopo alcune riunioni molto accese, Enrico Ioculano, Sindaco di Ventimiglia, defilatosi anche per via dei tanti impegni istituzionali nella città di confine.

Sul fronte del centrodestra, invece, Fratelli d’Italia ha ripescato Alessandro Casano, consigliere comunale a Imperia, dopo la rinuncia di Mauro Bozzarelli, consigliere comunale a Bordighera, prima scelta del partito di Giorgia Meloni.

Posto che il presidente Fabio Natta rimarrà in carica ancora per i prossimi due anni, le consultazioni riguarderanno solo il consiglio (rimarrà in carica per i prossimi due anni). Al seggio allestito in Provincia saranno chiamati ad esprimersi gli amministratori (consiglieri comunali e sindaci) dei 67 comuni della provincia in carica.

Due le liste, una di centrosinistra e una di centrodestra, con cinque candidati ciascuno. Considerato che il consiglio è composto da 10 membri, saranno tutti eletti. Da stabilire solo chi rappresenterà la maggioranza e chi, invece, l’opposizione.

Una importante novità riguarda la discesa in campo del Sindaco di Diano Marina Giacomo Chiappori che, dunque, rappresenterà il golfodianese, sino ad oggi, dopo la riforma delle Province, rimasto fuori da giochi.

Per quanto concerne la città di Imperia, sarà rappresentata ancora dal Sindaco Carlo Capacci, nuovamente candidato (una conferma della sua ricandidatura a primo cittadino?).

Rispetto all’attuale composizione del Consiglio, con 6 membri del centrosinistra e 4 del centrodestra, con la nuova tornata elettorale si andrà a costituire un’assise nella quale regnerà l’equilibrio, con 5 consiglieri a testa, oltre ovviamente al presidente natta che, lo ricordiamo, è un esponente del Partito Socialista e dunque possibile ago della bilancia in favore del centrosinistra.

ECCO LISTE E CANDIDATI (sono candidabili e potranno rimanere in carica solo gli amministratori)

CENTRODESTRA

Fabio Perri (Forza Italia – consigliere comunale Vallecrosia)

Alessandro Casano (Fratelli d’Italia – consigliere comunale Imperia)

Giacomo Pallanca (Sindaco Bordighera)

Giacomo Chiappori (Lega Nord – Sindaco Diano Marina)

Luigino Dellerba (Forza Italia – Sindaco Aurigo)

CENTROSINISTRA

Carlo Capacci (Indipendente – Sindaco Imperia)

Antonio Fimmanò (Pd – Sindaco Soldano)

Alberto Biancheri (Sindaco Sanremo)

Domenico Abbo (Pd – Sindaco Lucinasco)

Luca Napoli (Pd – Assessore Taggia)

Condividi questo articolo: