20 Aprile 2024 04:18

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 04:18

PIEVE DI TECO. “PIEVE BACK TO PIEVE”. SABATO 29 APRILE L’ASSOCIAZIONE “I.THEICOS” ORGANIZZA UNA CAMMINATA NELLA VALLE ARROSCIA/IL PROGRAMMA

In breve: Percorso ad anello su terreno sterrato, parte carrabile e parte a sentiero, di media difficoltà. Lungo circa 16 km e con un dislivello di 700 mt

collage_pievebacktopieve

Sabato 29 aprile l’associazione i.THEICOS organizza, in collaborazione con la FIE Italia/FIE Liguria, una camminata in mezzo alla natura incontaminata della Valle Arroscia per riscoprire insieme a chi non ne ha mai avuto la possibilità, i luoghi più nascosti di questa bellissima valle.

Percorso ad anello su terreno sterrato, parte carrabile e parte a sentiero, di media difficoltà. Lungo circa 16 km e con un dislivello di 700 mt. , é un tragitto che presenta a tratti alcune irregolarità del terreno dovute all’erosione provocata dalla recente alluvione abbattuta nella zona nel mese di novembre.

Quest’escursione attraverserà boschi montani locali toccando quattro principali borgate: partendo dal borgo medievale di Pieve di Teco ci si dirigerà verso il villaggio della fraz. Nirasca; da lì si proseguirà immersi negli ulivi e nella fitta vegetazione raggiungendo due piccoli laghetti semi nascosti, meta della prima breve sosta del viaggio.

Proseguendo, passeremo dalla località fraz. Moano e successivamente arriveremo dalla zona panoramica di Colle Domenica a mt. 947, area nella quale effettueremo un breack e dove verrà offerto dall’associazione i.THEICOS un ricco rinfresco. Dopo un po’ di sano relax, si riprenderà in direzione Fraz. Lovegno, situata sotto il monte Frassinello a circa mt. 700 circa e da lì si inizierà la ridiscesa a chiusura dell’anello, direzione centro storico di Pieve di Teco (IM).

É NECESSARIO un abbigliamento adeguato: calzature da trekking, un k-way, acqua, eventuale spuntino energetico per la prima parte del cammino e, per gli stomaci più capienti, ulteriore spuntino ad integrare il pranzo a buffet offerto per pranzo.

É NECESSARIA LA PRENOTAZIONE direttamente tramite pagina Facebook  o via mail a info@sentierideitremonti.it oppure i.theicos@gmail.com entro le 20:00 del 28 Aprile indicando il NOME, il COGNOME ed il CODICE FISCALE (sia per maggiorenni che per i minorenni), così da poter usufruire della copertura assicurativa NECESSARIA.

La quota di partecipazione é di 10,00 euro per gli adulti (comprensiva di assicurazione giornaliera e pranzo a buffet); 2 euro per i minorenni e GRATUITA per i tesserati FIE.

Per maggiori info :
MARCO tel. 3409528037
MARGHERITA tel. 3398592274

Vi aspettiamo numerosi a questa bella iniziativa che ricordiamo essere promossa dalla FIE Italia/FIE Liguria e dall’Associazione i.THEICOS di Pieve di Teco (IM) a loro affiliata in occasione della “SETTIMANA DELL’ESCURSIONISMO”.

Condividi questo articolo: