26 Aprile 2024 16:03

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 16:03

IMPERIA. IN OCCASIONE DEL “FESTIVAL DEI GIARDINI” VILLA GROCK SARÀ APERTA AL PUBBLICO DAL 29 APRILE AL PRIMO MAGGIO/IL PROGRAMMA

In breve: Il progetto porta sulla Villa Grock e il suo Parco, antica dimora del clown Adrien Wettach, da alcuni anni sono diventati meta di turisti e appassionati del mondo del circo e della clowneria

parco villa grock

Imperia. In occasione del Festival dei Giardini 2017, Villa Grock sarà aperta sabato 29 e domenica 30 Aprile e l’1 Maggio, dalle ore 15 alle ore 18, proponendo le seguenti attività:

  • Visite raccontate
  • Spettacolo Clownerentola

Il progetto porta sulla Villa Grock e il suo Parco, antica dimora del clown Adrien Wettach, da alcuni anni sono diventati meta di turisti e appassionati del mondo del circo e della clowneria. L’Amministrazione Provinciale di Imperia è titolare della proprietà di Villa Grock e il settore Patrimonio ha proprio fra i suoi compiti quello della manutenzione ordinaria e straordinaria della Villa e dei rispettivo Parco.

L’Amministrazione Provinciale di Imperia tramite la partecipazione al progetto otterrà quale vantaggio quello di valorizzare il Parco e Villa Grock – dimora storica – come ambiente culturale e naturale di eccellenza Il giardino di Villa Grock è stato definito “circo di pietra”, un insieme polimaterico di vegetazione e di architetture che sono state incastonate nel cuore della collina di Oneglia con forme e disegni che si sono inserite in un contesto naturale tipicamente ligure.

Il complesso, disegnato e ideato personalmente dal famoso clown Grock (antico proprietario dell’antica dimora) nato nel 1880 in Svizzera e artista di fama mondiale già negli anni ‘20, è un’opera d’arte e come tale, bene culturale, risorsa architettonica e ambientale ,patrimonio dell’intera collettività.

Il Parco della Villa (sia nel 2014 che nel 2015) è stato segnalato, come uno tra I dieci Parchi più belli d’Italia. Gli Obiettivi generali del progetto sono quelli di promuovere e comunicare anche a livello internazionale la valenza storica, culturale e naturalistica del Parco di Villa Grock e inserirlo all’interno di un circuito tematico transfrontaliero quale progetto di eccellenza al fine di incrementare il turismo tematico legato ai Giardini e alle Dimore Storiche, soprattutto fuori stagione ; stimolare la creazione di reti locali e transfrontaliere – anche con in coinvolgimento di altri attori sul territorio (Scuole, Associazioni, Istituzioni,etc.) per far prendere consapevolezza dell’inestimabile patrimonio culturale e naturalistico di Villa Grock e del suo Parco impostando una metodologia di lavoro innovativa e condivisa di strumenti di marketing e di comunicazione.

Le Attività che verranno svolte da Provincia di Imperia saranno le seguenti:

  • rifacimento dell’ illuminazione e piantumazioni al fine di riportare il più possibile il Parco alle sue condizioni originarie al fine di garantire la presa di consapevolezza da parte della popolazione e dei turisti di una incredibile e irripetibile ricchezza sul proprio territorio

Si sottolinea che all’interno del progetto Jardival grazie all’azione congiunta di Provincia di Imperia e Agenzia in Liguria il Parco di Villa Grock è stato inserito nel Network “Grandi Giardini Italiani”.

Condividi questo articolo: