16 Aprile 2024 13:20

Cerca
Close this search box.

16 Aprile 2024 13:20

IMPERIA. “TIRATI A SORTE”. GIOVEDÌ 4 MAGGIO NELLA SEDE DELLA CUMPAGNIA DE L’URIVU LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI DANILO BALESTRA

In breve: Danilo Lanteri presenta domani giovedì 4 maggionella sede storica della Associazione Cumpagnia de l' Urivu il suo nuovo libro ambientato nel ponente ligure

IMG_5800

Letteratura e promozione del territorio. Danilo Lanteri presenta domani giovedì 4 maggionella sede storica della Associazione Cumpagnia de l’ Urivu il suo nuovo libro ambientato nel ponente ligure.

“Sia i monti che i libri danno modo di scoprire nuovi orizzonti. Per questo amo entrambi in eguale misura.”

L’autore, narrando le vicende umane e sentimentali di Alfredo e Germano, immaginate tra fine ottocento e inizio novecento, ha il merito di rievocare le tradizioni contadine dell’epoca e, soprattutto, quello di dare voce al territorio ligure. L’entroterra, coi suoi aspetti paesaggistici e naturalistici (mulattiere, fasce, chiese, borghi, caselle, muri a secco) viene sempre descritto con cura e attenzione, cosicché il romanzo racconta il nostro territorio nella sua interezza, dalla media fascia costiera fino alla parte montana. A questo proposito è giusto sottolineare come alcune pagine siano dedicate ai luoghi attraversati dalla Strada Marenca, luoghi che fino alla prima metà del secolo scorso erano vissuti in maniera attiva dai nostri avi, e che oggi, grazie alla loro bellezza, attirano turisti ed escursionisti da ogni parte d’Italia e d’Europa.

La sera del 22 febbraio 1887, alla vigilia del terremoto destinato a sconvolgere il ponente ligure, Alfredo e Germano, i giovanissimi protagonisti del romanzo Tirati a Sorte, si coricano nello stesso letto, per difendersi dal freddo. Si risveglieranno di lì a poche ore, tra le macerie di Bussana, in un evento tragico che metterà fine, troppo presto, alla loro infanzia. Inizia così il nuovo romanzo di Danilo Balestra, destinato a concludersi trenta anni dopo, il 19 giugno 1920, quando ritroviamo quegli stessi fratelli a Valloria, un paesino dell’Alta Val Prino, durante un giorno di festa e di follia, nel quale, in maniera del tutto inattesa, verrà rivelata una verità rimasta troppo a lungo nascosta.

Domani quindi, giovedì’ 4 maggio alle ore 16,30, nella sede della Cumpagnia de l’Urivu in Imperia via Zara n.6, la Presidente prof. Cristina Viano presenterà ai soci ed a tutti gli amici il libro “ TIRATI A SORTE ”- Antea Edizioni di Danilo Balestra . ( Per informazioni chiamare il 3939253972)

Biografia

Danilo Balestra è nato nel 1961 a Imperia, ha trascorso infanzia e giovinezza a Valloria e, da anni, vive e lavora a Pontedassio.Esordisce nel mondo dell’editoria nel 2005 con Orfeo non ti voltare (nuova edizione Antea 2014), al quale sono seguiti: Sanremo noir (2010), L’amore bruciato (Antea 2011), Bufera (Antea 2013), La notte di San Lorenzo (Antea 2014) e Ti salverò (Antea 2015).

Condividi questo articolo:

Sponsor

          Nuovi nati
nuovinati

Leggi anche