19 Aprile 2024 05:57

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 05:57

IMPERIA. “ECHI DI UN FALLIMENTO”. PRESENTATO AL CIRCOLO PARASIO IL LIBRO DI ENZO FERRARI SULLA BANCA GARIBALDI:”UN’INDAGINE STORICA CHE…”/FOTO E VIDEO

In breve: È stato presentato oggi, mercoledì 3 maggio, presso la sede del circolo Parasio il nuovo libro di Enzo Ferrari intitolato "Echi di un fallimento, Banca M. Garibaldi & Co

PicMonkey Collage-10

È stato presentato oggi, mercoledì 3 maggio, presso la sede del circolo Parasio il nuovo libro di Enzo Ferrari intitolato “Echi di un fallimento, Banca M. Garibaldi & Co. Presenti il presidente Giacomo Raineri, l’autore Enzo Ferrai e l’editore Domenico Managò.

La Banca M. Garibaldi & C. era una banca con sede a Porto Maurizio ben inserita nel tessuto economico e finanziario del Ponente d’inizio secolo ventesimo. Tredici succursali e un “recapito” furono aperti negli anni da Finale Ligure a Ventimiglia. L’istituto in alcuni decenni d’attività facilitò la creazione e lo sviluppo di diverse imprese olearie, industriali, alberghiere, edili e commerciali.

Il suo crollo nel 1926 colpì molte di queste aziende e mise in difficoltà un alto numero di risparmiatori che recupereranno solo una minima parte dei loro averi. Lunga la procedura fallimentare trascinatasi per quasi un quindicennio causa l’elevato numero dei soggetti interessati, per le difficoltà di recupero dei crediti, per i molti ostacoli frapposti.
Un episodio di quasi un secolo fa che coinvolse migliaia di famiglie e centinaia di aziende, con strascichi ancora evidenti sul territorio e sulle persone, figli o nipoti di quelle vicende.

Il volume Echi di un fallimento Banca M. Garibaldi & C. Economia Finanza Territorio, editore Philobiblon di Ventimiglia con la prefazione del Prof. Andrea Zanini (Università di Genova – Dipartimento di Economia) è il frutto di un paio d’anni di ricerche. Molti i documenti originali (relazioni ufficiali, lettere, resoconti giornalistici, note e appunti riservati) inseriti nel testo che ho trovato in diverse biblioteche, negli archivi statali locali di Imperia, Ventimiglia, Sanremo, Savona e centrale di Roma, negli archivi storici della Banca d’Italia a Roma, dell’ex Banca Commerciale a Milano, della Cassa di Risparmio di Genova e del Banco di Napoli.

GIACOMO RAINERI

“L’iniziativa ha il patrocinio del nostro circolo, della Provincia di Imperia e della Provincia di Savona, comprendendo tutti i Comuni. Il libro tratta dell’evento negativo avvenuto nel 1926, ossia il fallimento della banca Garibaldi, il primo grande scandalo dopo la costituzione di Imperia nel ’23. Si tratta di un dramma perché tantissime famiglie sono state coinvolte, così come moltissime attività. Il libro sarà presentato il 5 maggio alla Sala Consiliare della Provincia di Imperia, alla presenza del relatore Andrea Zanini, autore della prefazione, il 12 maggio alla biblioteca civica di Ventimiglia, con Domenico Managò, il 23 maggio a Sanremo al Teatro del Casinò ai Martedì Letterari, con la presenza della Famiglia Sanremasca, il 26 maggio al Palazzo comunale di Pieve di Teco e il 16 giugno alla Villa Boselli di Arma di Taggia.

Enzo Ferrari non è solo l’autore del libro, ma anche uno dei dirigenti migliori del circolo e si è impegnato a fondo nella ricerca con una documentazione ricchissima. Quello che ne risulta è uno spaccato dell’epoca su avvenimenti dolorosi e tristi. Non ci fu famiglia che non fu toccata dallo scandalo. Anche il padre di Calvino fu coinvolto. Siamo sempre contenti di approfondire la storia del nostro territorio. Un libro è un monumento vivente perché chi lo legge fa rivivere i fatti”.

ENZO FERRARI

“Ringrazio il circolo Parasio, le 2 amministrazioni provinciali, l’editore Philobiblon, la Famiglia Sanremasca e l’autore della prefazione Andrea Zanini e tutti coloro che hanno sostenuto il progetto. Il mio intento non era quello di fare parallelismo con la storia attuale, bensì fare un’indagine storica e storiografica. La raccolta dati mi ha impegnato per molto tempo, ho anche documenti di prima mano. Sono stato a diversi archivi storici, a Imperia, Sanremo, Genova, Ventimiglia, Roma, Savona, agli archivi della Banca d’Italia, al Banco di Napoli, alla cassa di Risparmio di Genova, in numerose biblioteche e in molti altri luoghi, oltre ad avere documenti di privati.

Oltre alla storia della banca, ho ricostruito anche il mondo delle 86 aziende coinvolte nel fallimento, aziende olearie, metallurgiche, artigianali, ristorative ecc. Questo evento ha creato panico nella zona. Oltre 10 mila famiglie sono state coinvolte, ma probabilmente il dato è sottostimato perché molti piccoli clienti non hanno nemmeno fatto la domanda di rimborso. C’è anche un lato di “giallo”, poiché il faldone contenente la domande di rimborso è sparito, non si trova in nessun archivio di stato. Tantissime persone anziane ricordano nonni, padri, zii rimasti “fregati”. Voglio cogliere l’occasione per ricordare la scomparsa di Emilia Ferrari, poiché anche lei ha sostenuto il mio progetto quando ancora era agli albori”.

DOMENICO MANAGÒ

Insieme a Gianni Ricelli siamo editori del libro, essendo titolari della Philobiblos, nata 16 anni fa a Ventimiglia, e abbiamo creduto subito in questo progetto poiché il nostro intento è sempre stato quello di fare attenzione alla storia del nostro territorio”. 

Informazioni sull’autore: Enzo Ferrari.

Nato a Genova nel 1956. Residente a Imperia.
Ex funzionario di banca, ha svolto ruoli direttivi e di formazione del personale in diverse sedi in Italia.
Nel 2007 è uscito il volume di poesie Nuvole d’estate in Liguria.
Nel 2008 sulla rivista “Satura” sono comparsi cinque componimenti poetici.
Nel 2009 ha pubblicato il volume di racconti La mostra della memoria. Uno di questi è stato premiato al Concorso Nazionale narrativa inedita “Ossi di Seppia“ di Taggia 2009.
Nel 2013 è uscito il volume Naturalmente Parasio.
Infine nel 2015, assieme a Francesco Milano, ha pubblicato il libro dedicato alla Grande Guerra: Memorie di un tempo di guerra 1915-1918, con la prefazione del Prof. Fabio Caffarena dell’Università di Genova. Il lavoro ha ottenuto il riconoscimento della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Struttura di Missione per le celebrazioni nazionali della prima guerra mondiale, potendosi fregiare del relativo Logo Ufficiale del Centenario voluto per i migliori eventi e manifestazioni che ricordano il centesimo anniversario della Grande Guerra.
Alcuni racconti e versi sono stati ospitati su siti web.

LE PRESENTAZIONI DEL LIBRO:

Provincia di Imperia.

Imperia Sala Consiliare Provincia di Imperia
venerdì 5 maggio ore 17
relatore Prof. Andrea Zanini

Ventimiglia Biblioteca Civica Via Cavour, 61
venerdì 12 maggio ore 17
relatore Domenico Managò

Sanremo Teatro del Casinò – “Martedì Letterari”
martedì 23 maggio ore 17
relatore Prof. Andrea Zanini

Pieve di Teco Palazzo Comunale Corso Ponzoni, 135
venerdì 26 maggio ore 21
relatore Angelo Casella

Arma di Taggia Villa Boselli
venerdì 16 giugno ore 18
relatore Dott. Renzo Restani

Provincia di Savona.

Albenga Istituto Internazionale Studi Liguri Palazzo Peloso-Cipolla Piazza San Michele, 12
sabato 20 maggio ore 17,30
relatore Prof. Riccardo Mandelli

Loano Biblioteca Palazzo Kurssal Corso Roma, 9
sabato 27 maggio ore 16

Savona Aula Magna Banca CARIGE Corso Italia, 10
venerdì 9 giugno ore 16
relatore Dott. Antonio Amodio

Alassio Società Operaia Via XX Settembre, 23
venerdì 23 giugno ore 21
relatore Dott.ssa Renata Vallò

Dolceacqua in previsione per agosto

Ottenuto patrocinio
Provincia di Imperia
Provincia di Savona
Circolo Parasio Imperia

[wzslider autoplay=”true” interval=”6000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: