28 Marzo 2024 15:45

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 15:45

IMPERIA. I RAGAZZI DELL’IIS MARCONI ALL’UNIVERSITÀ DI GENOVA PER LE SELEZIONI REGIONALI DEI “GIOCHI DELLA CHIMICA 2017″/LE IMMAGINI

In breve: Sono una manifestazione culturale organizzata ogni anno dalla Società Chimica Italiana (SCI) allo scopo di stimolare tra i giovani l'amore per questa disciplina e di selezionare la squadra italiana per partecipare alle Olimpiadi internazionali della Chimica

collage_ismarconi_giochichimica

Sabato 29 aprile una squadra di ragazzi dell’IIS Marconi di Imperia ha partecipato presso l’Università di Genova alle Selezioni Regionali dei Giochi della Chimica 2017. I Giochi della Chimica sono una manifestazione culturale organizzata ogni anno dalla Società Chimica Italiana (SCI) allo scopo di stimolare tra i giovani l’amore per questa disciplina e di selezionare la squadra italiana per partecipare alle Olimpiadi internazionali della Chimica.

Per l’IIS MARCONI è stato il primo appuntamento con questa manifestazione, arrivata alla sua 30esima edizione su scala nazionale.

Durante la mattinata di sabato gli studenti del Marconi si sono misurati in 150 minuti con 60 quesiti a risposta multipla per dimostrare le loro conoscenze e il loro impegno nello studio della Chimica, nella classe di concorso A (I e II superiore), sfidandosi con colleghi della stessa età provenienti di istituti tecnici e licei di tutta la Liguria.

Gli alunni delle classi coinvolte sono Patrizi Federica e Matteo De Furia della II CEN (indirizzo professionale elettrico ed elettronico) assieme a Daniele Marino, Emanuele Lonis, Caviglia Alessandro e Andrea Balestra della II E (indirizzo tecnico meccatronico). I ragazzi sono stati accompagnati dal docente della materia, Prof. Gian Luigi Puleo.

Questa prima partecipazione è stata pensata per avvicinare sempre di più gli studenti dell’Istituto Professionale e Tecnico Marconi, storicamente impegnati tra motori ed officine, impianti e sistemi elettronici, a una materia come la Chimica che trova nell’applicazione una spinta innovativa fondamentale.

I ragazzi hanno accolto la sfida con impegno, mostrando interesse anche per gli aspetti meno pratici della materia; il loro entusiasmo conferma che la formazione professionale e tecnica offerta dall’IIS Marconi si nutre di una solida conoscenza della scienza di base, indispensabile nell’affrontare le sfide della modernità industriale.

In sede di iscrizione, il Prof. Giorgio Cevasco, VicePresidente Società Chimica Italiana, si è detto molto contento della nuova partecipazione dell’IIS Marconi e spera che la partecipazione si ripeterà anche nei prossimi anni con squadre sempre più motivate e nuemrose.

La partecipazione dei ragazzi ai Giochi della Chimica fa infine parte dell’obiettivo di valorizzare il merito scolastico e il talento, nato all’interno dei percorsi tecnici e professionali dell’IIS MARCONI, perseguito con tenacia dalla dirigente Dott.ssa Enrica Minori e da tutto il corpo docente, sempre impegnato nel miglioramento e nella ricerca dell’eccellenza.

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide'” lightbox=”true” exclude=”247593″]

Condividi questo articolo: