19 Aprile 2024 17:22

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 17:22

IMPERIA. LA GIORNATA DEDICATA ALLA PULIZIA DELLE SPIAGGIE ARRIVA FINO A VASIA. IL SINDACO CASALE: “TUTTO PARTE DA FIUMI E TORRENTI”/L’EVENTO

In breve: Domenica 7 maggio il comitato m’Importa di Imperia organizza la pulizia delle spiagge. Nell'iniziativa sono coinvolti 7 comuni, da San Bartolomeo al Mare fino a Santo Stefano, arrivando anche a Vasia.

vasia pulizia spiagge

Domenica 7 maggio il comitato m’Importa di Imperia organizza la pulizia delle spiagge. Nell’iniziativa sono coinvolti 7 comuni, da San Bartolomeo al Mare fino a Santo Stefano, arrivando anche a Vasia.

“Il nome di Vasia potrebbe stonare – dichiara divertito il sindaco Mauro CasaleIn realtà la pulizia del mare e delle spiagge parte anche dai fiumi e dai torrenti, perché è da lì che sacchetti e bottiglie di plastica abbandonati arrivano al mare. Per questo abbiamo deciso di partecipare, non solo simbolicamente, ma anche praticamente, a questa giornata, organizzando domenica 7 maggio, nel pomeriggio, alle 16:30 davanti alla chiesa di Pantasina, un banchetto in cui distribuiremo volantini informativi sulla raccolta differenziata che stiamo attuando a Vasia”.

“Per sensibilizzare le persone – racconta Monica Previati, la biologa responsabile della comunicazione del settore di Innovazione Ambientale del Centro di Formazione “G. Pastore” di Imperia – non basta informare. E’ necessario anche mostrare quanto sia serio il problema ambientale e quanto semplici siano i gesti per risolverlo. Dobbiamo rendere le persone consapevoli della loro influenza e delle modalità per esprimerla tramite azioni quotidiane”.

“L’idea – conclude Mario Casella amministratore di Farelogico S.a.s. e del Centro di Formazione G. Pastore di Imperia – è quella di rendere partecipi del cambiamento non solo i cittadini, ma anche i turisti, mostrandogli le corrette modalità di conferimento dei rifiuti, le scelte giuste per ridurli all’origine e per trasformare un problema in un’opportunità. Per questo organizzeremo ulteriori incontri con la cittadinanza, corsi di compostaggio e banchetti informativi dove daremo consigli e idee pratiche per attuare la raccolta differenziata. Perché siamo convinti che questa debba diventare una nuova tradizione, come dice lo slogan della nostra campagna”.

Condividi questo articolo: