29 Marzo 2024 10:47

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 10:47

IMPERIA. DISOCCUPATI OVER 40. PRESENTATO IL PIANO REGIONALE PER L’INSERIMENTO LAVORATIVO. BERRINO:”STANZIATI 10 MILIONI DI EURO”/ECCO CHI PUÒ PARTECIPARE

In breve: È stato presentato al Polo Universitario di Imperia il piano regionale finalizzato al reinserimento nel mondo lavorativo delle persone disoccupate over 40.

18362555_10211163237090715_554780075_o

Si é svolta oggi, lunedí 8 maggio, presso l’Aula Magna dell’università imperiese la prima tappa dell’Over 40 tour, il ciclo di incontri che l’assessore regionale al Lavoro Gianni Berrino terrà per illustrare le modalità del bando regionale destinato al reinserimento nel mondo del lavoro dei disoccupati che hanno già compito i quarant’anni di età.

Il piano è rivolto a coloro che hanno compiuto i 40 anni di età, che hanno bisogno di reinserirsi nel mondo del lavoro o che si trovano al di sotto del reddito di 8 mila euro l’anno e che non godono di alcun ammortizzatore sociale. 

Le persone che aderiranno al progetto potranno avvalersi di diversi servizi: orientamento specialistico e individualizzato, work experience, modulo seminabile sulla sicurezza sui luoghi di lavoro, accompagnamento al lavoro. L’azienda che assume la persona al termine del percorso può beneficiare di un bonus occupazionale.

Per maggiori informazioni, clicca qui.

GIANNI BERRINO, ASSESSORE REGIONALE AL LAVORO

“Parte qua da Imperia, dall’aula magna dell’università la presentazione del progetto in tutta la Liguria ‘Over 40’ che partirà il 15 maggio. È un progetto riservato ai disoccupati o a chi è sotto la soglia minima di reddito e quindi sotto gli 8 mila euro e che non gode di nessun ammortizzatore sociale.

Si tratta di un piccolo percorso di formazione con work experience, prese a carico e altri servizi che verranno dati dai centri per l’impiego.

Dopodiché, dalla parte riservata alle aziende, ci sarà il bonus assunzionale per le aziende che decideranno di assumere a tempo determinato e a tempo indeterminato i futuri lavoratori che hanno preso parte al progetto over 40.

Il valore totale è di 10 milioni di euro, è finanziato in parte con risorse proprie della Liguria e in parte con il fondo sociale europeo e riguarderà in tutta la Liguria circa 3500 persone, abbiamo calcolato secondo le stime che abbiamo potuto fare.

Va incontro alle esigenze di occupazione di ultra 40enni che sono rimasti senza lavoro e prende in considerazione anche le categiorie S.i.a. e le persone in carico ai servizi sociali. I giovani sono molti a non avere lavoro, ma a breve ripartirà il progetto ‘Garanzia Giovani 2.0′ e nel frattempo come Regione Liguria, abbiamo pensato di tendere la mano a chi tocca i 40 anni ed è rimasto senza lavoro. Madri e padri di famiglia, spessissimo.

Gli attori principali saranno i Centri per l’Impiego, le Associazioni temporanee di scopo, l’agenzia regionale A.l.f.a., la F.i.l.s.e. e Liguria Digitale. È previsto anche un progetto dedicato in particolare agli over 60 per avvicinarli alla pensione.

Se ci sarà una risposta positiva siamo pronti a rifinanziarlo”. 

[wzslider autoplay=”true” interval=”6000″ transition=”‘slide'” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: