25 Aprile 2024 11:23

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 11:23

MONTEGROSSO PIAN LATTE. LEZIONE IN “AGRITURISMO” PER LE CLASSI PRIMA E SECONDA DELL’ISTITUTO RUFFINI DI PIEVE DI TECO/I DETTAGLI

In breve: Accompagnati da due docenti, gli alunni si sono recati venerdì 5 maggio presso l'azienda agrituristica "Cioi Longhi" di Montegrosso Pian Latte per "vivere" una giornata da imprenditori

collage_ruf_azagricola

Accompagnati da due docenti, gli alunni si sono recati venerdì 5 maggio presso l’azienda agrituristica “Cioi Longhi” di Montegrosso Pian Latte per “vivere” una giornata da imprenditori.

Il progetto di “simulazione di impresa” seguito durante questo anno scolastico, e che ha coinvolto tutte le discipline curricolari, ha visto gli alunni a diretto confronto con una delle realtà imprenditoriali che promuovono il territorio salvaguardandone le tradizioni.

In azienda agrituristica hanno posto domande e chiesto chiarimenti alle proprietarie del “Cioi Longhi”, le sorelle Sciandini, in merito alla gestione pratica della loro attività. Dalla teoria alla pratica hanno sperimentato la “raccolta delle materie prime” che, in seguito ad un processo di trasformazione, diventano prodotto locale con cui si deliziano i palati degli ospiti: hanno provveduto alla mungitura delle capre da cui hanno ottenuto il “primo sale”, aromatizzato con le erbe locali! Si sono poi dimostrati interessati ai servizi collaterali che l’agriturismo offre oltre alla “cucina bianca”: percorsi in mountain bike, trekking a piedi e “someggiato”, ossia a dorso di un mulo, alla riscoperta degli antichi mezzi di trasporto che permettevano gli scambi commerciali sulla “via del sale”.

Agriturusmo, fattoria didattica, riscoperta del territorio e forse per qualche alunno la scoperta di una opportunità di futuro lavoro che puó essere coltivata sin dai banchi di scuola, come lo è stato per le sorelle Sciandini ex alunne dell’Istituto Ruffini.

Condividi questo articolo: