25 Aprile 2024 13:31

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 13:31

IMPERIA. APERTE LE ISCRIZIONI PER SERVIZI SCOLASTICI ACCESSORI E NIDO D’INFANZIA PER L’ANNO 2017-2018/ECCO COME PRESENTARE LA DOMANDA

In breve: L’Amministrazione comunale comunica l’apertura delle iscrizioni, per l’anno scolastico ed educativo 2017/2018

collage_chiarin_dp_nido

L’Amministrazione comunale comunica l’apertura delle iscrizioni, per l’anno scolastico ed educativo 2017/2018:

– ai servizi scolastici accessori: di PRE-SCUOLA, PRANZO ASSISTITO, DOPO –SCUOLA, DOPO-SCUOLA BREVE, TRASPORTO SCOLASTICO;

– ai Nidi d’infanzia comunali, I Cuccioli di Piazzetta De Negri (Oneglia) e Gli Scoiattoli di Via Porta Nuova 3 (Porto Maurizio).

I moduli per le domande di ammissione – scaricabili, anche da Internet all’indirizzo http://www.comune.imperia.it – Sezione Amministrazione Trasparente – sono disponibili presso lo Sportello di Cittadinanza del Settore Servizi Sociali, Prima Infanzia, Attività Educative e Scolastiche del Comune di Imperia con sede in Piazza Dante 4 – III Piano, durante i consueti orari di apertura al pubblico:
dal lunedì al venerdì: 8,30-12,30 e lunedì e giovedì: 15.00-16,30 

Le istanze devono pervenire al Protocollo Generale del Comune di Imperia con scadenza ultima tassativa il giorno 30 giugno 2017.

L’Assessore Enrica Chiarini dichiara: “Quest’anno abbiamo voluto aprire anticipatamente le iscrizioni ai nostri servizi e farle durare per due mesi consecutivi, per favorire il più possibile le Famiglie che ne vorranno fare richiesta ed incentivarne quindi l’adesione. Colgo l’occasione, dunque, per ricordare che i nidi d’infanzia sono un servizio educativo e sociale di grande interesse pubblico, aperto a tutti i bambini dai 3 ai 36 mesi. I bambini sono da considerare Persone titolari di diritti individuali, sociali e civili.

Nel nido si persegue, in particolare, la realizzazione del diritto all’educazione. I nostri nidi d’infanzia si presentano come luoghi accoglienti, in grado di sostenere e promuovere la crescita globale dei bambini, in collaborazione con le famiglie.

L’organizzazione dello spazio e dei tempi di vita, la possibilità di sperimentarsi in attività di gioco, di apprendimento e di relazione con gli altri costituiscono quei percorsi privilegiati nei quali i bambini troveranno occasioni per acquisire coscienza di sé e delle proprie competenze.

I nidi d’infanzia comunali che, mi preme ricordare, hanno superato tutti l’audit di accreditamento regionale, sviluppano progetti educativi che nascono dal confronto tra le scelte politiche di questa Amministrazione, le teorie pedagogiche, la ricerca, l’esperienza e la pratica del nostro personale educatore.

Altrettanto importanti sono i servizi scolastici accessori che come Amministrazione comunale offriamo, a supporto delle attività scolastiche ed extrascolastiche, per garantire un valido sostegno alle esigenze degli alunni e delle loro famiglie.

Si pongono come intermediari tra il contesto scolastico e quello familiare svolgendo un importante lavoro di rete. Permettono al bambino di abituarsi alla regolarità dell’impegno scolastico e al dovere ma il nostro fine ultimo è quello di mantenere l’attenzione sul benessere complessivo dei ragazzi.

Gli aspetti qualificanti di tutti i nostri servizi, gestiti con personale educatore comunale ed in convenzione, professionalmente qualificato, possono sintetizzarsi in 4 punti:

  • attenzione educativa rivolta alle esigenze dei singoli bambini; 
  • organizzazione di attività ludico-ricreative; 
  • integrazione tra soggetti di età e abilità differenti; 
  • garanzia di accudimento dei bambini per la serenità delle rispettive famiglie”.

Condividi questo articolo: