26 Aprile 2024 15:09

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 15:09

BERLINO. GLI STUDENTI DELL’AGRARIA “AICARDI” DI SANREMO CONTRIBUISCONO ALL’ALLESTIMENTO DELLA MOSTRA INTERNAZIONALE DI GIARDINAGGIO IGA/LE IMMAGINI

In breve: Gli studenti della scuola agraria “D. Aicardi” di Sanremo partecipano all’allestimento della mostra internazionale di giardinaggio IGA ( International Gartenbau Aufstellung), a Berlino

collage_berlino_giarinaggio

Gli studenti della scuola agraria “D. Aicardi” di Sanremo partecipano all’allestimento della mostra internazionale di giardinaggio IGA ( International Gartenbau Aufstellung), a Berlino.

La prima esposizione internazionale di giardini a Berlino è stata inaugurata il 13 aprile nel centro di una area metropolitana che si è trasformata in un “oceano di colori” in cui sarà possibile ammirare esposizioni di fiori e le innovazioni nella gestione del verde urbano fino a ottobre 2017. Architetti paesaggisti provenienti dai 5 continenti hanno creato uno spazio permanente rappresentando “i giardini del mondo”. A corredo di questa area è stato creato un parco di circa 60 ettari destinato alla fruizione ricreativa realizzato secondo criteri di gestione naturalistica dell’area.

Un gruppo di studenti dell’istituto Aicardi di Sanremo si è recato a Berlino dal 1 aprile al 8 aprile ; Marlene Saladini di Rovetino, Stefano Leidi, Francesco Andreini, Davide Occhialini, Davide Zappia, Davide Palma, non sono stati semplici visitatori ma hanno svolto uno stage professionale partecipando alle fasi di allestimento di IGA.

Hanno creato aree verdi nel parco di Kienberg con la piantumazione di specie erbacee perenni, hanno realizzato aree gioco con materiale legnoso creando spazi in cui i bambini possano inventare giochi nella natura. Gli studenti hanno, inoltre, collaborato alla preparazione di stand divulgativi con l’impiego di materiale di recupero e alla costruzione di bancali di semina per IGA-Campus, lo spazio destinato alle attività di educazione ambientale rivolto alle scuole che per tutta la durata dell’esposizione potranno svolgere lezioni di natura all’aperto.

Si è trattato di una esperienza molto interessante dal punto di vista professionale e formativa per gli studenti che hanno preso parte in maniera attiva ad un cantiere così importante e che non si è conclusa con questa settimana; in estate, infatti, gli studenti della scuola di agraria “Aicardi” di Sanremo avranno la possibilità di svolgere stage presso l’esposizione IGA a Berlino.

Lo stage è stato coordinato dal professor Dieter Obermaier dell’Università Humboldt di Berlino e ha visto anche la partecipazione degli studenti francesi della l’Ecole Superieure d’Agricultures di Angers e tedeschi della Berufschule “August Sander” di Berlino.

Con queste scuole è stato istituito un Trinational Workcamp che prevede in autunno la realizzazione di un giardino nel comune di Cipressa e nella primavera 2018 la partecipazione al concorso dei giardini nel Parco di Pignerolles.

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true” exclude=”249927″]

Condividi questo articolo: