28 Marzo 2024 17:15

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 17:15

IMPERIA. LUNEDÌ 15 MAGGIO AL PALAZZETTO DELLO SPORT LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO SULL’AFFIDO FAMILIARE NELLE SCUOLE/ I DETTAGLI

In breve: Alla manifestazione hanno preannunciato la loro presenza gli Assessori regionali Viale e Scajola

Amoretti (1)

Lunedi 15 maggio, al palazzetto dello sport di Imperia, dalle 14 alle 16,  180 bambini delle scuole dell’infanzia del territorio del Distretto socio sanitario imperiese, con le loro insegnanti, presenteranno quanto hanno realizzato nel corso dell’anno scolastico giocando, disegnando e colorando insieme, pensando all’accoglienza, all’amicizia e alla gioia dell’aprire la propria casa ad altri bambini. Il miglior elaborato costituirà la base del logo del progetto “Ci vuole una città per crescere un bambino” promosso dall’equipe integrata “minori e famiglia” del distretto socio sanitario imperiese e dalle associazioni “Associazione Progetto Famiglia”, “Il cortile” e “Associazione profamilia”, con il supporto di “Sunup”, per promuovere l’affido familiare.

L’affido familiare, nelle diverse sue possibilità, e’ un istituto atto a sostenere le famiglie in situazione di difficoltà, offrendo la disponibilità di altre famiglie per il supporto o, nei casi più importanti, per un nuovo ambiente di crescita per i bambini. Nel nostro territorio sono circa il  2 % i bambini affidati ai servizi sociali e quasi 5 su mille vivono fuori del proprio contesto familiare, con il necessario coinvolgimento della comunità per rispondere alla loro crescita.

 Il progetto di promozione, in questo anno scolastico, ha coinvolto diverse sezioni delle scuole dell’infanzia e, nel prossimo, verrà proposto alle scuole primarie per raggiungere, anche attraverso i bambini, le famiglie e far crescere nella comunità lo spirito di sostegno vicendevole.

Alla manifestazione hanno preannunciato la loro presenza gli Assessori regionali Viale e Scajola, amministratori di diversi comuni del nostro terriotorio, dirigenti delle amministrazioni locali, della scuola e dell’azienda sanitaria dimostrando quanto il tema sia sentito e necessiti di un impegno trasversale agli Enti. 

 Equipe integrata “famiglia e minori DDS 3 Imperiese

Associazione Il Cortile – Associazione Profamilia – Associazione Progetto Familia

Condividi questo articolo: