29 Marzo 2024 15:36

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 15:36

REGIONE LIGURIA. VIGILI DEL FUOCO. ASSESSORE GIAMPEDRONE:”PRESTO NUOVA CONVENZIONE CHE ESTENDERÀ L’APERTURA DELLA SALA OPERATIVA A TUTTI I GIORNI”

In breve: Così l’assessore regionale alla Protezione civile Giacomo Giampedrone che questa mattina ha incontrato una delegazione di rappresentanti sindacali dei Vigili del fuoco al termine della protesta attraverso il centro cittadino

giamped_vvf

“Proporrò al presidente Toti e al prossimo Consiglio regionale un documento che spero sarà condiviso da tutti per dare più forza alle richieste dei Vigili del fuoco nei confronti del governo in relazione al rinnovo del contratto e alla necessità di maggior risorse e di assunzione di personale.

Oltre a questo, ci apprestiamo a stipulare insieme all’assessore Mai una nuova convenzione, assolutamente innovativa: l’obiettivo, a fronte dello stanziamento di circa 800mila euro di risorse regionali, è stipulare un documento di valenza triennale che garantisca l’operatività h.24 della sala operativa con capacità di intervento sui territori in tutti i giorni dell’anno per tutte le esigenze di protezione civile e antincendio boschivo, con un grande salto di qualità per le istituzioni, per i cittadini e anche per i Vigili del fuoco”. Così l’assessore regionale alla Protezione civile Giacomo Giampedrone che questa mattina ha incontrato una delegazione di rappresentanti sindacali dei Vigili del fuoco al termine della protesta attraverso il centro cittadino.

“Come Regione Liguria – ha aggiunto l’assessore Giampedronestiamo mettendo in campo la nostra parte di risorse certamente importanti, anche se siamo del tutto consapevoli del carattere molto più ampio e di livello nazionale delle problematiche sollevate dai Vigili del fuoco a cui Regione Liguria da sola non può certo dare risposte.

Noi che ci occupiamo ogni giorno di protezione civile sappiamo bene quando sia prezioso il lavoro dei Vigili del fuoco su questo fronte: stiamo lavorando affinché si possa garantire, in fase di rinnovo della convenzione, una cifra adeguata per i servizi che ci vengono erogati e che consenta di fare un ulteriore salto di qualità nei settori della protezione civile e dell’antincendio boschivo.

A fronte di un indice demografico purtroppo molto basso, la Liguria ha invece un indice di pericolosità in relazione sia agli incendi boschivi sia al rischio idrogeologico elevatissimo. Per questo – concludeRegione Liguria farà certamente sentire la propria voce anche sui tavoli nazionali per sostenere le richieste di questi lavoratori che svolgono un servizio fondamentale per il nostro territorio”.

Condividi questo articolo: