25 Aprile 2024 08:21

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 08:21

IMPERIA. “MOBBING E BULLISMO DUE FACCE DELLA STESSA MEDAGLIA”. SABATO 20 MAGGIO ALL’HOTEL ROSSINI LA CONFERENZA DELL’ASSOCIAZIONE “NOMOBBING”/IL PROGRAMMA

In breve: L’Associazione No Mobbing Onlus di Imperia organizza una Tavola Rotonda per discutere e dibattere sulle tematiche del mobbing e del bullismo e sulla realtà locale con invito aperto a tutti ed in particolare alla partecipazione degli Istituti scolastici

collage_mobbinhotelrossins

L’Associazione No Mobbing Onlus di Imperia organizza una Tavola Rotonda per discutere e dibattere sulle tematiche del mobbing e del bullismo e sulla realtà locale con invito aperto a tutti ed in particolare alla partecipazione degli Istituti scolastici.

L’incontro dal titolo “Mobbing e bullismo due facce della stessa medaglia” si svolgerà presso la Sala Conferenze dell’Hotel Rossini di Imperia Sabato 20 maggio 2017 dalle ore 16.00 alle ore 18.30.

I lavori avranno il seguente svolgimento:

  • Presentazione dell’Associazione No Mobbing scopi e finalità.
  • Statistiche allarmanti in Provincia.
  • Lettura e riflessioni dal libro “Perseguitato per vendetta”.
  • Testimonianza di una vittima di mobbing dipendente della P.A.
  • Tavola rotonda, il mobbing e le sue implicazioni.
  • Il bullismo – responsabilità della scuola e degli insegnanti.

L’Associazione NoMobbing Onlus nasce nel febbraio 2012, in seguito alla pubblicazione del libro “Perseguitato per vendetta” scritto dal fondatore Salvatore Masuzzo vittima di azioni persecutorie sul posto di lavoro.
Scopo dell’Associazione è intervenire ed operare sulle problematiche connesse a questi fenomeni sia dedicandosi alla prevenzione delle cause scatenanti, sia fornendo aiuto e sostegno a coloro che ne hanno subito gli effetti.

A tal fine provvede alla promozione e all’organizzazione di studi, pubblicazioni e seminari sul tema del Mobbing e del Bullismo, alla sensibilizzazione, all’informazione, alla consulenza ed al sostegno delle persone colpite.

Questi comportamenti hanno una base comune, cioè insorgenza ed efficacia riguardo alla possibilità di vittimizzare un soggetto, ma sono anche espressione di una società in cui sono dominanti i valori della sopraffazione e dell’arbitrio del più forte sul più debole, un ambiente in cui i modelli vincenti spesso veicolati anche attraverso i mass media, sono quelli dell’arroganza e del non rispetto per l’altro.

Il sodalizio e i suoi soci combattono contro i fenomeni di prevaricazione cercando di creare una comunità solidale, senza violenza, empatica e disponibile verso i soggetti più vulnerabili.

Questo incontro è l’anticipazione di quello che sarà il Convegno annuale dell’Associazione che si terrà nei giorni 9 e 30 settembre e 14 ottobre 2017 sempre presso l’Hotel Rossini con il patrocinio del CE.S.P.IM.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Associazione No Mobbing ai seguenti recapiti: tel 388 998 7416 oppure nomobbingassoc@libero.it.

Condividi questo articolo: