28 Marzo 2024 21:39

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 21:39

IMPERIA. PRESENTATO ALL’AUDITORIUM DEL MUSEO NAVALE IL LIBRO SU BARTOLOMEO BOSSI DI NERINA BATTISTIN:”UN GRANDE ESPLORATORE CHE…”/FOTO E VIDEO

In breve: Si è svolta oggi la presentazione dell'ultimo libro della scrittrice Nerina Neri Battistin: “Un grande esploratore che ha carpito l’anima del mondo: Bartolomeo Bossi”.

PicMonkey Collage-96

Si è svolta oggi, giovedì 18 maggio, presso l’Auditorium del Museo Navale di Imperia, la presentazione dell’ultimo libro della scrittrice Nerina Neri Battistin: “Un grande esploratore che ha carpito l’anima del mondo: Bartolomeo Bossi”.

Il romanzo tratta la vita del navigatore, esploratore e giornalista nato ad Imperia e sarà presentato dall’Avvocato Emilio Varaldo in collaborazione con la Compagnia de L’Urivu.

L’evento è stato organizzato in occasione del bicentenario della nascita di Bartolomeo Bossi, nato a Porto Maurizio il 13 agosto del 1817 e che in seguito emigrò assieme alla famiglia in Uruguay.

Prima della presentazione è stato osservato un minuto di silenzio in ricordo di Emilia Ferrari, scomparsa recentemente.

NERINA NERI BATTISTIN

“Sono 200 anni dalla nascita di Bartolomeo Bossi perché è nato nel 1817. Io frequento via Bartolomeo Bossi che porta alla Foce dove c’è un circolo dove vado ad ascoltare conferenze. Amo moltissimo scoprire personaggi imperiesi e questa è stata una grandissima scoperta perché era un uomo veramente importante. Mi sono occupata del suo lato come esploratore, ma si è interessato di botanica, di teologia, di filosofia, di poesia. Ha scritto 16 volumi. Una persona importante, ma purtroppo poco conosciuta”.

EMILIO VARALDO

“Ho avuto modo di conoscer Nerina da vicino, è una splendida giovane 88enne, che ha scritto un romanzo molto piacevole da leggere perché è riuscita a condensare la vita di un personaggio della nostra città che ha vissuto a cavallo dei due oceani, raccontando gli ultimi giorni della sua esistenza a Nizza. Un uomo che ha vissuto molte avventure, con fama internazionale. È un esploratore che ha carpito l’anima del mondo perché ha vissuto tutte le esperienze dall’epoca del risorgimento alle grandi scoperta dell’epoca moderna. È un libro che si compone di tanti capitoli brevi e si può dire che è già una sceneggiatura per una film o per il teatro”.

[wzslider autoplay=”true” interval=”6000″ transition=”‘slide'” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: