29 Marzo 2024 03:13

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 03:13

“IMPERIA RIVUOLE LA SUA BIBLIOTECA”. I CITTADINI TORNANO IN PIAZZA DANTE PER CHIEDERE LA RIAPERTURA:”CON IL PASSAPAROLA STIAMO AUMENTANDO E…”/LE IMMAGINI

In breve: I cittadini tornano ad incontrarsi in piazza Dante con un libro in mano per chiedere la riapertura urgente della Biblioteca Civica Lagorio di Imperia, chiusa dallo scorso 6 aprile.

PicMonkey Collage-14

I cittadini tornano ad incontrarsi in piazza Dante con un libro in mano per chiedere la riapertura urgente della Biblioteca Civica Lagorio di Imperia, chiusa dallo scorso 6 aprile.

L’appuntamento, ormai diventato fisso, è per ogni sabato ed è diventato un’occasione per confrontarsi e conoscersi. L’idea è continuare a incontrarsi all’insegna della cultura e della conoscenza, finché la biblioteca non verrà riaperta, ma anche in seguito.

L’iniziativa si è rivelata un momento di incontro davvero importante e costruttivospiega Lilli Alampi – Ogni sabato tra le 10 e le 12 passano a trovarci più di 30 persone e ogni settimana aumentano con il passaparola. Continueremo a venire qui fino a che non verrà riaperta la biblioteca, anche parzialmente provvisoriamente. Crediamo infatti che l’urgenza sia chiara, dato che si tratta di un servizio pubblico essenziale. 

Saremo qui – continua – per dimostrare la nostra vicinanza alla biblioteca, agli operatori e ai lettori, che sono di tutti i tipi, dagli studenti ai ricercatori, adulti e bambini, ipovedenti che hanno bisogno di audiolibri. Chiediamo al sindaco di informarci di tutte le difficoltà e di tenerci aggiornati, perché siamo consapevoli dei problemi che ci sono e non faremo finire la questione nel dimenticatoio. La ricerca storia in Italia è già fortemente compromessa, non possiamo permettere che un’istituzione vitale come la biblioteca chiuda o comprima i servizi.

La cifra che ora è stimata per l’apertura della biblioteca è di circa 60 mila euro, quindi speriamo che i tempi siano più brevi di quelli previsti in precedenza. 

Tra due settimane ci sarà la Fiera del Libro a Porto Maurizioconclude – e con l’occasione ne approfitteremo per individuare trovare una collocazione adatta per portare la nostra iniziativa anche lì”.

[wzslider autoplay=”true” interval=”6000″ transition=”‘slide'” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: