19 Aprile 2024 00:03

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 00:03

TUTTO PRONTO PER LA 13ª EDIZIONE DI “IMPERIA A TAPPE” IL 26-27-28 MAGGIO. STUA:”CI SI POTRÀ ALLENARE CON IL CAMPIONE DANILO GOFFI E…”/GLI APPUNTAMENTI

In breve: Grande attesa anche per il Campionato Italiano Master di Corsa in Montagna. Stua:"Evento unico, per la prima volta in provincia di Imperia"

PicMonkey Collage-37

Appuntamenti di alto livello sportivo sono attesi per i prossimi weekend. Il Marathon Club di Imperia ha presentato durante la conferenza stampa di questa mattina, martedì 23 maggio, i tre prossimi eventi riguardanti la corsa che si terranno nella nostra città e nell’entroterra.

Il primo è “Imperia a Tappe”, con la 13esima edizione, che si svolgerà il 26-27-28 maggio. Il secondo è la corsa 10 km, organizzata per domenica 28 maggio, per permettere di correre anche a chi non può partecipare ai tre giorni di maratona. Infine per l’11 giugno è previsto l’atteso “Campionato Italiano Master di Corsa in Montagna”, da Dolcedo al Monte Faudo.

SIMONE VASSALLO, ASSESSORE COMUNALE ALLO SPORT

“Sono orgoglioso di presentare appuntamenti sportivi così importanti, organizzati dal Club Marathon sempre attivo sul nostro territorio. È un’associazione sportiva che si dà sempre molto da fare sia dal punto di vista sportivo sia goliardico e la continua collaborazione con il Comune è sintomo di grande sinergia. Il 13° appuntamento di Imperia a Tappe avrà come ospite d’onore un maratoneta di alto livello, Danilo Goffi. Poi c’è la corsa 10 km per dare la possibilità a chi non può fare tutta l’Imperia a Tappe di correre e divertirsi facendo sport, che si svolgerà in città, con partenza in Calata Anselmi. Questo avrà una grande ripercussione turistica su Imperia. Infine, per la prima volta nella nostra città ci sarà il Campionato Italiano Master di Corsa in montagna, un grande motivo di soddisfazione. Verrà anche Sky, che riprenderà alcune tappe, e realizzerà un servizio speciale, anche con l’utilizzo di droni, proprio per la promozione della nostra città”.

WILLIAM STUA, PRESIDENTE MARATHON CLUB

“Si tratta della 13ª edizione di ‘Imperia a Tappe’, ormai sono 13 anni ed è una gara molto consolidata, della 10km che si svolgerà domenica integrata nell’Imperia a Tappe e il Campionato Italiano di corsa in montagna.

Imperia a Tappe, il ritrovo è per venerdì 26 a Dolcedo con partenza alle ore 18. Sabato 27 ritrovo al santuario di Pantasina, con partenza alle ore 10. Si attraversa Vasia, si va al Monte Acquarone e si arriva a Lucinasco. Domenica mattina in Calata Anselmi ritrovo alle ore 8 con partenza alle 9.30, sia della terza tappa dell’Imperia a Tappe e sia della 10km di inizio estate, che va organizzata per chi non avesse potuto iscriversi all’Imperia a Tappe per motivi di lavoro o quant’altro.

Sono veramente 3 giornate intense di corse e di manifestazioni. Avremmo tanti atleti anche importanti e avremmo anche tanta gente che viene solo a passare i tre giorni.

Poi avremmo il Campionato Italiano di corsa in montagna. È veramente un orgoglio poterlo ospitare qua nella provincia di Imperia esattamente a Dolcedo e si svolgerà l’11 giugno 2017.

Una cosa molto importante, invito tutti a seguirla perchè avremmo atleti di grande livello. Siamo già a 300 iscritti e puntiamo ad arrivare a 500. È un bell’impegno portare tutte queste persone sul Faudo.

Le partenze sono così composte: alle 9.30 da Trincheri partiranno tutte le donne e quelli che hanno compiuto oltre 60 anni, mentre alle 9.45 partiranno da Dolcedo tutti gli altri, dai 35 ai 59 anni”.

Ringrazio Ferrua, il nostro speaker ufficiale, e il consigliere del Club Mario Montanino. Siamo felici di poter avere come ospite d’onore il campione Danilo Goffi, che oltre all’allenamento di giovedì al Parco Urbano, domenica farà da lepre a chi vorrà fare la corsa di 10 km sotto i 40 minuti. Ci saranno moltissimi atleti di alto livello, come Iervolo Mauro di Cuneo, Loris Mandelli di Milano, Fausta Arnoldi di Torino, Erika Testa di Alba. Iscritta al nostro club ci sarà la campionessa Antonella Confortola. Parteciperanno Lorenzo Trincheri, Michele Chieffari, Silvia Bolognesi e molti altri.

Ci tengo a dire che il Club si occupa anche di pulire i sentieri che saranno luogo delle corse, perciò dietro c’è un grande lavoro anche di pulizia e cura dell’ambiente di cui siamo fieri e per il quale ringrazio tutti gli iscritti”.

ECCO IL PROGRAMMA

IMPERIA A TAPPE
GIOVEDI 25 MAGGIO 2017
ORE 18.00 -RITROVO AL PARCO URBANO PER TUTTI GLI APPASSIONATI DI CORSA PER UN ALLENAMENTO IN PREPARAZIOPNE A IMPERIA A TAPPE CON IL PLURICAMPIONE NAZIONALE DI MARATONA DANILO GOFFI CHE VANTA UN ECCELLENTE TEMPO SULLA MARATOPNA CON 21108′ .

POSSONO PARTECIPARE ANCHE COLORO CHE NON SONO ISCRITTOI AD IMPERIA A TAPPE. SARA’ UNA GRANDE OCCASIONE PER CONFRONTARSI CON DANILO SULLE VARIE METODOLOGIE DI ALLENAMENTO.

PRIMA TAPPA 26 MAGGIO – DOLCEDO

VENERDI A DOLCEDO 8 KM. CIRCA RITROVO ORE 17.00 PARTENZA GARA ORE 18.00 ORE 20.00 – CENA TIPICA A DOLCEDO

SECONDA TAPPA – SABARTO 27 MAGGIO

RITROVO ORE 09.00 NEI PRESSI IL SANTUARIO E PARTENZA ORE 10.00 SANTUARIO DI PANTASINA – VASIA – LUCINASCO DI 12,5 KM. SARA’ CRONOMETRATO IL TRATTO IN SALITA VASIA-MONTE ACQUARONE CON CLASSIFICA A PARTE.. ARRIVO A LUCINASCO DOVE CI SARA’ OFFERTO UN OTTIMO RISTORO DA PARTE DELL’AZIENDA AGRICOLA DINOABBO. ORE 12.30 – PRANZO PER TUTTI NEI PRESSI IL LAGHETTO E RIENTRO IN ALBERGO

TERZA TAPPA DOMENICA 28 MAGGIO A IMPERIA CON PARTENZA IN CALATA ANSELMI

RITROVO ORE 08.00 IN CALATA ANSELMI ORFE 09.30 – PARTENZA TERZA TAPPA E 10 KM. DI INIZIO ESTATE NELLA TERZA TAPPA, E’ INSERITA UNA 10 KM. DI FINE ESTATE PER CI II PER MOTIVI DI LAVORO NON AVESSE POTUTO PARTICIPARE AD IMPERIA A TAPPE. LE ISCRIZIONI DI QUESTA 10 KM. SI POTRA’ FARE DIRETTAMENTE SUL POSTO DALLE ORE 08.00 ED IL COSTO SARA’ DI 15 EURO COMPRFESA ASSICURAZIONE, PETTORALE, MAGLIETTA E RISTORO FINALE. ALLE ORE 12.00 PRESSO L’HOTEL ROBINIA AVVERRA’ LA PREMIAZIONE DI IMPERIA A TAPPE DOPO I TRE GIORNI DI GARA. LA PREMIAZIONE DELLA 10 KM AVVERRA’ DIRETTAMENTE ALL’ARRIVO.

EVENTI COLLATERALI “Sabato dalle ore 17:00 alle ore 19:00 Incontro con il dott. Luca Speciani sul tema “Dieta di Segnale” – tutte le risposte sull’alimentazione e integrazione per Io sportivo – quando, quali e se usarli.
Sabato alle ore 21.00 presso la sala dell’Hotel Croce di Malta incontro con il pluricampione DANILO GOFFI che ci illustrerà le varie metodologie di allenamento dalla 10 km alla maratona

CAMPIONATO ITALIANO “MASTER” DI CORSA IN MONTAGNA DOLCEDO -M MONTE FAUDO 1.045 MT DISLIVELLO

E’ UN CAMPIONATO MOLTO AMBITO IN PARTICOLARE DALLE SOCIETA’ SPORTIVE DEL NORD, E NOI SIAMO ORGOGLIOSI DI ESSERE STATI SCELTI DALLA FEDERAZIONE ITALIANA DI ATLETICA PER OSPITARE QUESTE GRANDE EVENTO.

E’ LA PRIMA VOLTA NELLA STORIA DELLA CORSA IN MONTAGNA CHE IN LIGURIA VIENE ASSEGNATO UN CAMPIONATO ITALIANO “MASTER” DI CORSA IN MONTAGNA. PUO’ SEMBRARE STRANO PER UNA ZONA DI MARE, MA NOI ABBIAMO LA FORTUNA DI AVERE ALLE SPALLE DI QUESTO BELLISSIMO MARE UNA MONTAGNA DI OLTRE 1000 METRI, CHE PER RAGGIUNGERLA CI SONO DEI SENTIERI ANTICHI DA SCOPRIRE CON PANORAMA MOZZAFIATO NEL RAGGIUNGERE LA VETTA.

PERTANTO L’APPUNTAMENTO SARA’ PER L’11 GIUGNO P.V. A DOLCEDO DOVE PARTIRA’ QUESTO CAMPIONATO. IL 10 E 11 GIUGNO A DOLCEDO SI SVOLGERà ANCHE LA SECONDA EDIZIONE DELL’EXPO DELLA VAL PRINO E PERTANTO SARA’ LA FESTA NELLA FESTA CON DUE EVENTI CHE DARANNO MODO DI APPREZZARE IL NOSTRO BELLISSIMO ENTROTERRA CON 1 SUOI PRODOTTI. 11 GIUGNO 2017 CI SARANNO DUE PARTENZE PER QUESTO CAMPIONATO A SECONDA DELL’ETA’ E SARA’ DIFFERENZIATA TRA UOMINI E DONNE.

TUTTE LE CATEGORIE UOMINI, DAI 35 AI 59 ANNI PARTIRANNO DA DOLCEDO ALLE ORE 09.45 TUTTE LE DONNE E GLI UOMINI DAI 60 ANNI Al 79 ANNI PARTIRANNO DALLA LOCALITA’ TRINCHERI ALLE ORE 09.30 AL RIENTRO DAL MONTE FAUDO CI SARANNO LE PREMIAZIONI E PRANZO PER TUTTI.

Condividi questo articolo: