29 Marzo 2024 16:18

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 16:18

AL VIA LA 9° EDIZIONE DEL FESTIVAL GROCK: GLI SPETTACOLI GRATUITI DAL 5 AL 12 OTTOBRE AL TEATRO CAVOUR

foto
È stato presentato questa mattina al “Ridotto del teatro Cavour” di Imperia il programma della 9° edizione del “Festival Grock” che andrà in scena dal 5 al 12 ottobre al teatro Cavour di Imperia.

“Il Festival – dichiara Sergio Maifredi, direttore del Festival -è attraversato da più fili colorati che, intrecciandosi, creano la trama e l’ordito della materia di cui sono fatti i sogni: la raffinata clownerie , il progetto corpo educato incentrato sul corpo e la mente del clown come dell’atleta, clown per ridere e sorrisi in pillole dedicati al clown ed il sociale, il Premio Grock – Città di Imperia per incoronare ogni anno un erede di un frammento dell’arte di Grock, questa’anno la musica”.
“Un inno consolidato all’arte di Charles Adrien Wettach – dichiara il Sindaco di Imperia Carlo Cappacci insieme all’Assessore alla Cultura Sara Serafini – con appuntamenti di alto profilo che assumono una valenza particolare in concomitanza con le celebrazioni per i 90 anni di Imperia, ma lo sguardo mira già all’edizione 2014 decennale del Festival”.
Sabato 5 ottobre ore 21 apre il Festival lo spettacolo di BANDA OSIRIS Premio Grock Citta’ di Imperia 2013. Al Teatro Cavour ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.
La giuria del Premio vuole quest’anno porre un riflettore non solo su chi si è distinto nell’arte della clownerie ma anche e soprattutto chi ha saputo raccogliere uno dei tanti aspetti della complessa eredità di Grock. Inoltre per la prima volta il premio non viene assegnato ad un singolo interprete ma ad un complesso artistico.
Il lungo viaggio di felice ricerca, iniziato negli anni ‘80, ha permesso ai quattro musicisti del gruppo di eccellere in quella combinazione di clownerie e musica di cui Grock era maestro.
Unici in Italia a percorrere l’impervio sentiero che necessità di ottima tecnica musicale e straordinarie doti attoriali, si sono distinti sia allo sguardo della critica che agli occhi del pubblico, conquistando popolarità e consenso.
Dopo Arturo Brachetti, Aurelia Thierrè e Leo Bassi, David Larible, Fumagalli e Andrzej Jigalov, Paolo Rossi, Antonio Albanese, Paolo Villaggio, Glauco Mauri e Roberto Sturno,
il Premio Grock Città di IMPERIA 2013 viene assegnato dalla giuria a BANDA OSIRIS.
Nelle ultime stagioni la Banda Osiris ha partecipato alla trasmissione Parla con me con Serena Dandini e Dario Vergassola, La Banda Osiris nasce nel 1980 a Vercelli L’originalità della proposta che fonde musica, teatro e comicità riscuote un immediato successo passando dal teatro di strada al teatro dello spettacolo ed ecco Storia della Musica vol. 1 e 2 (regia di Gabriele Salvatores) a Le Quattro Stagioni da Vivaldi (regia di Gabriele Vacis), da Sinfonia Fantastica (regia di Maurizio Nichetti).
La Banda è autrice di diverse colonne sonore : per L’imbalsamatore e Primo amore di Matteo Garrone con cui ha meritato nel 2004 l’Orso d’argento al Festival di Berlino e il David di Donatello, senza dimenticare Qualunquemente con Antonio Albanese. Alla Radio Rai 2 suonano dal vivo per Caterpillar.
Il Festival prosegue Domenica 6 ottobre al Teatro Cavour alle ore 16 con IL CORPO EDUCATO, ospite d’eccezione Pino Maddaloni.
Interventi e dimostrazioni, proiezione di filmati in esclusiva per il Festival, a cura dei grandi maestri internazionali di Judo in collaborazione con UISP Judo Club Genova e Judo Corsaro di Imperia “Il progetto – voluto ed ideato dai maestri Pino Tesini e Sergio Maifredi, vuole raccontare durante il Festival come attraverso gli insegnamenti di una disciplina completa e armonica come il Judo si arriva a comprendere come il corpo del Clown, il corpo dell’atleta ed il corpo di ognuno di noi può rivelarsi uno straordinario mondo da scoprire per sprigionare energie che noi stessi non sappiamo di possedere. Quest’anno sul palco del Teatro Cavour accanto ai maestri Pino Tesini, Lucio Garzia e Peppino Perri, avremo un’ospite d’eccezione: Pino Maddaloni, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Sidney nel 2000, tecnico della nazionale.
Giovanni Maddaloni, per tutti il maestro “Gianni”, padre di Pino, tiene a Scampia una palestra di Judo dove si sono allenati tanti bambini in un quartiere difficile di Napoli. E dove sono cresciuti tanti campioni, come il figlio di Gianni, Pino, oro olimpico a Sidney 2000 e oggi tecnico della nazionale. A lui, a Pino Maddaloni, è dedicata la fiction “L’oro di Scampia” di Rai 1 che andrà in onda in autunno con Beppe Fiorello nel ruolo di Gianni Maddaloni.
Clown per Ridere, altra linea di ricerca del Festival, grazie alla collaborazione di Sorrisi in Pillole – che quest’anno festeggia in suoi 10 anni di attività – è sempre attiva durante la settimana del Festival, per portare un sorriso là dove a volte si fatica di più a sorridere appuntamento Giovedi 10 all’Ospedale di Imperia al Reparto pediatrico.
Ed arriviamo a Sabato 12 ottobre ore 21 Teatro Cavour di Imperia con lo spettacolo di chiusura del Festival affidato agli OKI DOK, i clown Xavier Bouvier e Benoit Devos dal Belgio arrivano ad Imperia con lo spettacolo da non perdere Slips inside una Produzione Circo e dintorni.
Sul palco due straordinari clown capaci di sorprendere sia il pubblico adulto sia il pubblico dei ragazzi. Rinunciano a tutto ciò che normalmente caratterizza il clown classico: il naso rosso, il costume esagerato, le scarpe sproporzionate. Sono due clown nudi e crudi, in mutande. Non hanno armi o trucchi per far ridere. Eppure ci riescono dall’inizio alla fine dello spettacolo. Il teatro sara’ aperto alle 20 con ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti.
Villa Grock si apre al Festival ! apertura la pubblico venerdi sabato e domenica ore 15.30 18.30 in collaborazione con la Provincia di Imperia.
Il Festival Grock è un progetto di Sergio Maifredi per la valorizzazione del Ponente Ligure e della Città di Imperia.
Il Festival Grock Citta’ di Imperia 2013 è affidato alla direzione artistica di Sergio Maifredi, direttore di Teatri Possibili Liguria e di TeARTo, organizzato dal Comune di Imperia, sostenuto dal contributo della Regione Liguria Assessorato alla Cultura, con collaborazione della Provincia di Imperia.
Tutti gli eventi sono offerti ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

IL PROGRAMMA:

Sabato 5 ottobre ore 21 – Teatro Cavour
BANDA OSIRIS in Batto Quattro
Premio Grock Citta’ di Imperia 2013

A Banda Osiris
Spettacolo e consegna del Premio
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti. Apertura del Teatro al pubblico alle ore 20.
Per informazioni: 0183 – 701554

Domenica 6 ottobre ore 16 ore 18
Il Corpo Educato – L’oro Pino Maddaloni al Festival Grock

in collaborazione con UISP, Judo Corsaro, Judo Club Genova
Intervengono Pino Maddaloni, medaglia d’oro di judo alle Olimpiadi di Sidney,
I maestri Pino Tesini, Lucio Garzia , Peppino Perri
interventi inoltre di
Pino Tesini Il corpo educato, Andrea Sozzi Omaggio a Giorgio Sozzi.
Sergio Maifredi curatore della mostra Yves Klein Judo e Teatro Corpo e Visioni

Giovedi 10 ottobre ore 15
Festival Grock per l’Ospedale pediatrico di Imperia

10 anni di Sorrisi in Pillole . Progetto Clown per Ridere

Sabato 12 ottobre ore 21 – Teatro Cavour ore 21
Oki Dok dal Belgio per il Festival Grock

Slips Inside ,
lo spettacolo per il Festival Grock diretto da Sergio Maifredi
Prodotto da Circo e Dintorni
Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Per scaricare il comunicato sul PREMIO GROCK – CITTA’ di IMPERIA 2013 alla BANDA OSIRIS clicca: 2. 02 Comunicato Spettacolo 5 ottobre ePremio Banda Osiris

Condividi questo articolo: