26 Aprile 2024 18:23

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 18:23

IMPERIA. APPENDE OGNI GIORNO UNA BANDIERA DIVERSA SUL BALCONE DI CASA E SU TRIPADVISOR DIVENTA UN’ATTRAZIONE TURISTICA. AUGUSTO:”HO INIZIATO PERCHÈ…”/LA STORIA

In breve: Una bandiera diversa ogni giorno appesa al terrazzo di casa.

PicMonkey Collage-71

Una bandiera diversa ogni giorno appesa al balcone di casa. È questa l’idea di Augusto Alessi, 71enne imperiese che, aiutato dalla moglie Rosa Caniglia, colleziona da anni bandiere da tutto il mondo per passione e le espone sul loro balcone di casa che affaccia su via Pira, nel centro di Oneglia, suscitando la curiosità di passanti e turisti. 

Pochi giorni fa, Augusto e Rosa hanno scoperto che la loro “trovata” è finita sul noto portale web di viaggi Tripadvisor, diventando a tutti gli effetti un’attrazione turistica di Imperia con il nome di “Esposizione permanente di bandiere del mondo”, ed è stata anche recensita positivamente da diversi utenti.

ImperiaPost è andata quindi ad incontrare Augusto e Rosa per conoscere la loro storia.

SAPEVATE DI ESSERE FINITI SU TRIPADVISOR?

“Assolutamente no! Qualche anno fa una nostra amica ci aveva detto di aver visto la foto del nostro balcone su internet, pubblicata da qualche turista straniero. Poi qualche giorno fa abbiamo scoperto di essere finiti su Tripadvisor, come attrazione turistica. È molto simpatica come cosa e ci fa piacere sapere di aver fatto divertire qualcuno con la nostra passione”. 

COME È NATA QUESTA CURIOSA PASSIONE?

“L’idea ci è venuta quando abitavamo sul porto di Oneglia, più di 10 anni fa. Vedevamo tutti i giorni le navi passare con diverse bandiere ed era un vero spettacolo. Così abbiamo iniziato a prenderle anche noi, per appenderle al nostro terrazzo, stimolando la curiosità delle persone e dei turisti”.

QUANTE BANDIERE AVETE ADESSO? QUALI SONO LE PIÙ RARE?

“La prima in realtà è stata una bandiera dei pirati e i bambini passando la guardavano sempre. Poi abbiamo cominciato a cercare quelle degli stati, fino ad arrivare a oggi che ne abbiamo più di 80 da tutto il mondo e ne tengo nota in un quaderno. Qualcuna la abbiamo comprata noi nei viaggi, ma soprattutto ce le portano soprattutto gli amici, o amici di amici e via così. Ormai la voce si è sparsa e quando qualcuno va in vacanza subito pensa a portarci una bandiera. Le abbiamo di Haiti, Ecuador, Birmania, Lussemburgo, Thailandia. La più rara è quella dell’America originale del 1922 in tela. Ora stiamo cercando quelle di Panama e del Nepal, difficili da trovare. Abbiamo prestato due volte la nostra collezione alla scuola elementare di Largo Ghiglia per i saggi di fine anno”.

OGNI QUANTO CAMBIATE LA BANDIERA SUL TERRAZZO?

“Adesso da qualche anno ci siamo trasferiti in via Ospedale e abbiamo un terrazzo che si affaccia su via Pira, ben visibile dalla strada. Ogni 2 o 3 giorni cambiamo la bandiera dello stato e vediamo che le persone sono sempre incuriosite. In questo momento c’è quella della Repubblica Ceca. Sono soprattutto i turisti che ci fanno caso, fermandosi spesso a fotografare il terrazzo e se ci vedono ci fanno domande. Anche gli imperiesi però ormai ci sono affezionati. C’è stato un periodo che abbiamo lasciato la stessa bandiera per diversi giorni e le persone ci chiedevano di continuare a cambiarle”.

[wzslider autoplay=”true” interval=”6000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: