“FITNESS E SALUTE”. LA RUBRICA DEL PERSONAL TRAINER DELL’EX PRESIDENTE OBAMA, KURT SCHOLLER. “TIP & TRICKS” SU ALIMENTAZIONE E ALLENAMENTO PER LA PROVA COSTUME

Fitness e Salute di Kurt Scholler Home

Allenatore personale dell’ex presidente degli Stati Uniti Barak Obama, durante i suoi periodi di vacanza, Kurt pubblicherà sul nostro giornale una volta al mese i suoi consigli per migliorare la propria forma fisica ma anche lo stato di salute mentale.

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Imperia-Rancho Mirage (CA) U.S.A. La rubrica dedicata al fitness, alla forma fisica e ai consigli per determinare meglio obiettivi e raggiungerli a cura del personal trainer e direttore del Fitness Center at Thunderbird Country ClubKurt SchollerAllenatore personale dell’ex presidente degli Stati Uniti Barak Obama, durante i suoi periodi di vacanza.

Kurt Scholler dal 2004 ad oggi è sempre stato direttore di Club e Centri Fitness in California, partendo dal ClubOne del Fairmont di San Francisco a capo di 50 persone, di La Spa & Athletic Club Palm Valley, Palm Desert, CA uno spazio di 17.000mq,  ClubCorp / Mission Hills Country Club, Rancho Mirage, CA, Frog’s Fitness Center/ClubONE, Solana Beach, CA , Ironwood Country Club, Palm Desert, CA, e arrivando ad oggi con la direzione del Fitness Center del Thunderbirds Country Club a capo di un team di 35 persone che gestiscono complessivamente 800 associati. Laureato in Comunicazione e Public relations alla Rowan University, Glassboro, NJ,  Masters Graduate Work, Occupational Therapy San Jose State University, San Jose, CA si è successivamente formato ottenendo le certificazioni abilitazioni professionali : AFFA, IFPA, – Personal Training Certifications – ISPA – Spa Professional Membership- HealthSouth Rehab – Fitness Instructor Certification – Acedamia Edison Figueiredo – Pilates Mat Certification – Brazil

Questo mese Kurt consiglia come inserire piccoli accorgimenti brucia grassi nella nostra alimentazione e come sperimentare il metodo di allenamento Tabata:

“Se stai cercando un modo semplice per raggiungere i tuoi obiettivi di fitness prima dell’estate, consideri questi fatti e idee divertenti e li fai parte della tua routine di nutrizione e allenamento.

5 – modi per stimolare il metabolismo e ridurre il grasso:

  • Bere da 6 a 8 bicchieri di acqua fredda può aumentare il tuo metabolismo a riposo  50 calorie al giorno, abbastanza per perdere circa due chili
  • La vitamina D preserva i tessuti muscolari. Il tessuto muscolare intatto aumenta il metabolismo. Le stime sono che solo il 20% della popolazione ottiene abbastanza vitamina D. Si può arrivare al 90% del fabbisogno  mangiando tonno, salmone, latte fortificato e cereali e uova.
  • Muoversi di più. Stare seduti per tre ore o più al giorno è associato al 74% di aumento di rischio di diabete di tipo 2, malattie cardiache e altri disturbi metabolici.
  • Bere latte. L’Università del Tennessee sta riferendo che quelli che ricevono meno calcio stanno naturalmente rallentando il loro metabolismo. L’ingestione  di 1200 – 1300 mg al giorno ha dimostrato di incrementare  la perdita di peso sino a due volte il tasso rispetto a coloro che  ne sono carenti.
  • Utilizzare olio di oliva non olio di semi di lino. Entrambi sono fonti di Omega-3, ma l’olio d’oliva innesca un consumo di calorie più alto dei semi di lino, secondo uno studio canadese.

TABATA – Formazione ad alta intensità con risultati garantiti

Il nome Tabata deriva dall’uomo che lo ha inventato – il dottor Izumi Tabata, un medico e ricercatore giapponese. Ha condotto uno studio utilizzando un modello di formazione basato su intervalli. Il suo obiettivo era quello di vedere se gli atleti avrebbero beneficiato di una sessione 20/10 ripetuta otto volte. 20/10 significa 20 secondi di allenamento, seguito da 10 secondi di riposo. La sessione totale di ogni esercizio è di quattro minuti

Il Dottor Tabata ha preso due gruppi e li ha inseriti in un programma di allenamento per sei settimane. Il gruppo di controllo ha fatto un’ora di esercizio di intensità moderata cinque volte alla settimana. L’altro gruppo ha fatto l’allenamento ad alta intensità Tabata. A questo si aggiunge fino a 1.800 minuti di formazione per il gruppo di controllo contro 120 minuti di formazione per il gruppo Tabata nel corso di sei settimane. Mentre entrambi i gruppi hanno aumentato la loro capacità aerobica, il gruppo Tabata ha migliorato sia i livelli di forma fisica aerobica che anaerobica. Il livello di fitness anaerobico è aumentato del 28%. In conclusione si evince che Tabata è un modo più efficiente di addestramento per aumentare la forma fisica anaerobica e in generale produce migliori risultati con meno impegno di tempo.

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