25 Aprile 2024 05:31

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 05:31

DIANO MARINA. COLLETTAMENTO DEPURATORE, SLITTA LA MESSA IN FUNZIONE. SCATTANO LAVORI URGENTI SU UNA TUBATURA IN VIA SANT’ELMO/ECCO COSA E’ SUCCESSO

In breve: I lavori, finanziati con fondi europei e diretti dall'ing. Enrico Lauretti, sono costati circa 5 milioni di euro (con un risparmio notevole rispetto alle previsioni) , ma per i collaudi definitivi e l'entrata in funzione delle nuove strutture si dovrà...

depuratore diano marina 2

Lo scorso 19 maggio è stato firmato il verbale di finale lavori delle opere relative al collegamento fra le fognature del Golfo dianese e il depuratore di Imperia. Un momento storico per il comprensorio dianese che aspettava da anni il completamento di un intervento che garantirà un miglioramento notevole sia dal punto di vista ambientale che turistico.

I lavori, finanziati con fondi europei e diretti dall’ing. Enrico Lauretti, sono costati circa 5 milioni di euro (con un risparmio notevole rispetto alle previsioni) , ma per i collaudi definitivi e l’entrata in funzione delle nuove strutture si dovrà aspettare ancora qualche mese, per via di un intoppo emerso in una tubatura di via Sant’Elmo nel corso dell’ultima messa in esercizio.

Nel dettaglio, sono state registrate delle perdite impreviste con l’incremento di pressione. Nella giornata di lunedì, 29 maggio, è previsto un incontro tra Rivieracqua e il Comune di Diano per stabilire tempi e modalità dell’intervento che prevede la posa di una nuova tubatura e il risanamento di quella già esistente. Lavori che, secondo le previsioni, dovrebbero terminare entro il prossimo 30 giugno (in caso contrario slitteranno a fine estate per non creare problemi alla stagione turistica ormai alle porte) per un costo intorno ai 250 mila euro.

“L’opera di fatto è terminata – dichiara Cristiano Za Garibaldi, vicesindaco di Diano Marina – ma resta questo intervento, di competenza di Rivieracqua che, al momento, sta elaborando i preventivi. E’  inerente una tubatura della rete dianese che si innesta nel depuratore. In particolare, la tubatura è risultata inadeguata al pompaggio e dunque dovrà essere adeguata attraverso alcuni lavori che, a quanto mi è stato riferito, non saranno invasivi. I lavori interesseranno via Sant’Elmo, nell’area che va dal nuovo impianto di pompaggio all’Aurelia.

Si tratta comunque di interventi esterni all’appalto del collettamento. Quanto saranno terminata potremo chiudere definitivamente il capitolo collettamento, con relativi collaudi e entrata in funzione”.

 

 

 

 

Condividi questo articolo: