19 Aprile 2024 10:16

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 10:16

NASCE “IMPERIA MEMES”, LA PAGINA FACEBOOK CHE IRONIZZA SU CIÒ CHE ACCADE IN CITTÀ, CREATA DA DUE 18ENNI:”VOGLIAMO FAR RIDERE E…”/L’IDEA

In breve: Una pagina Facebook che ironizza sulla città di Imperia.

PicMonkey Collage-84

Una pagina Facebook che ironizza sulla città di Imperia. È questa l’idea di due giovanissimi imperiesi, Riccardo Benedetti e Gabriele Gesmundo, entrambi 18enni e studenti all’Istituto G. Ruffini, che hanno creato la pagina “Imperia Memes”, prendendo ispirazione da “Andora Memes”, pubblicando ogni giorno vignette divertenti su ciò che accade in città.

In meno di una settimana, la pagina ha raggiunto 800 like, ottenendo un feedback positivo dagli imperiesi, che hanno apprezzato l’ironia dei due ragazzi. Le vignette scherzano sugli avvenimenti più “caldi” della città, dai lavori in via Cascione alla nuova stazione, dal turismo poco incentivato all’ordinanza anti-accattonaggio. ImperiaPost ha conosciuto Riccardo e Gabriele che hanno spiegato com’è nata la pagina e quali sono i loro obiettivi.

COM’È NATA L’IDEA?

“Non vogliamo prenderci il merito dell’idea, perché in realtà abbiamo preso ispirazione dalla pagina “Andora Memes”, che appunto realizza vignette divertenti sulla città. Abbiamo quindi pensato: perché non crerla anche per Imperia?”.

QUAL È IL VOSTRO SCOPO?

“Semplicemente quello di divertirci e far divertire gli altri. Abbiamo aperto la pagina giovedì scorso, 25 maggio, assolutamente senza alcuna aspettativa. Dopo pochi giorni, però, abbiamo visto che i like continuavano a salire, al momento siamo a circa 800, e non ce lo aspettavamo per niente. Per questo motivo abbiamo deciso di prendere le cose un po’ più sul serio, organizzando la pagina in modo più strutturato e pubblicando “memes” almeno 3 volte al giorno, ad orari stabiliti e cercando di migliorare la grafica sempre di più. Lo scopo però rimane quello di far ridere. Non siamo qui per giudicare la città o dare consigli. Ironizziamo sui problemi per scherzarci sopra e prendere le cose un po’ più alla leggera“.

DA DOVE PRENDETE L’ISPIRAZIONE?

“Da tutto ciò che succede in città, leggendo i giornali, andando in giro, sentendo racconti di amici. Sicuramente siamo molto più informati di prima su Imperia! La città è piccola e non è sempre facile trovare qualcosa da scrivere, ma spesso l’idea viene per caso, anche solo con una battuta, e poi la si elabora di sera”.

VEDETE NEI SOCIAL UN FUTURO ANCHE LAVORATIVO?

“Assolutamente sì – afferma Riccardo – il mio sogno è diventare marketing manager, quindi questo mondo mi attira molto. Gestisco già pagine online e lavoro come grafico pubblicitario. In ogni caso, il feedback positivo è stato talmente inaspettato che non sappiamo dove andremo a finire. Finché continuerà a piacere alle persone continueremo a farlo”.

UN MESSAGGIO PER GLI IMPERIESI?

I ‘mugugni’ ci sono e ci saranno sempre, quello che vorremmo trasmettere con la nostra pagina è la volontà di non prendere troppo sul serio le cose. Ridiamoci sopra, perché ridere è un modo per condividere con le altre persone ciò che accade. Abbiamo già ricevuto e continueremo a ricevere qualche critica, ma anche quello fa parte del gioco, ma vorremmo che anche quando un post non piace ci si ridesse su”.

Clicca qui per visitare la pagina Facebook.

Condividi questo articolo: