1 Marzo 2024 06:30

Cerca
Close this search box.

1 Marzo 2024 06:30

“SUI SENTIERI DEL GOLFO”. SABATO 3 GIUGNO L’ULTIMO APPUNTAMENTO DELLA RASSEGNA CON IL TREKKING URBANO DI SAN BARTOLOMEO AL MARE/IL PROGRAMMA

In breve: Si chiude sabato il calendario delle escursioni "Sui sentieri del Golfo", uno degli appuntamenti più gettonati del programma degli eventi di San Bartolomeo al Mare

collage_suisentierigolfo_ultimo

Si chiude sabato il calendario delle escursioni “Sui sentieri del Golfo”, uno degli appuntamenti più gettonati del programma degli eventi di San Bartolomeo al Mare.

In programma il Trekking Urbano di San Bartolomeo al Mare, che era inizialmente previsto a marzo ed è stato spostato causa maltempo. La data di sabato 3 giugno è stata scelta per la concomitanza con la Giornata Nazionale della Guida Escursionistica, iniziativa realizzata in collaborazione con Legambiente e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Corpo Forestale dello Stato.

La partecipazione delle persone non sarà quindi gratuita come di consueto ma la partecipazione è prevista con un contributo di 5 € a persona, che verrà destinato alla raccolta fondi “La rinascita ha il Cuore giovane” (http://rinascitacuoregiovane.it) finalizzando l’aiuto a giovani imprenditori e cooperative delle zone colpite dal sisma.

Sabato 3 giugno la Guida naturalistica e fotografo Luca Patelli accompagnerà gli escursionisti nel Trekking Urbano di San Bartolomeo al Mare: un’escursione tra borghi, orti, chiesette e campagna, per scoprire gli angoli nascosti di San Bartolomeo, le sue borgate e quegli scorci che non si possono notare dal finestrino dell’auto e nella routine di tutti i giorni.

Distanza: 8,5 Km – Dislivello 100m – Durata 3 ore 30 minuti – Difficoltà E (medio-facile).
Ritrovo: ore 15.30 presso ufficio IAT.

“Sui sentieri del Golfo” è un programma articolato di escursioni guidate, di passeggiate, offerte dell’Ufficio turismo della Amministrazione Comunale e dal Centro Sociale Incontro. La Guida naturalistica e fotografo Luca Patelli (www.lucapatelli.com) accompagna gli escursionisti alla scoperta della natura e dei magnifici panorami del Golfo dianese e della Valle Steria, passando dalla costa alle montagne in un affettuoso abbraccio, attraverso borghi antichi e mulattiere secolari.

Famoso per le spiagge e il mare, il Golfo Dianese offre storia, natura e scorci unici. Già ai tempi dei romani era venerato come un luogo sacro. Una fitta rete di sentieri e mulattiere ha unito, nel corso dei secoli, la costa con l’entroterra e i passi di collegamento con le valli Impero e Merula, laddove partivano le carovane dirette verso il Piemonte e le regioni alpine. Sentieri che racchiudono la storia della civiltà contadina ligure e che restituiscono oggi al visitatore attento un territorio molto più profondo e autentico di quanto si pensi.

Per informazioni ed iscrizioni (obbligatorie): Ufficio IAT di San Bartolomeo al Mare 0183 417065 – Guida Ambientale ed Escursionistica Luca Patelli +39 347 6006939.

Condividi questo articolo: