26 Aprile 2024 00:23

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 00:23

IMPERIA. I RAGAZZI DELL’ISS MARCONI IN VISITA A TRIESTE NEI LUOGHI DELLA PRIMA E SECONDA GUERRA MONDIALE/I DETTAGLI

In breve: Le ideatrici dell’efficace programma, le docenti Cerri e Spanò, hanno scelto alcune tra le molte testimonianze fruibili in questo tour storico ed educativo

IMG-20170404-WA0003

Dal 28 febbraio al 03 marzo 2017 l’ISS Marconi ha programmato e realizzato una visita d’istruzione nella zona di Trieste e Gorizia che ha riscosso molto successo tra i ragazzi coinvolti. Obiettivo della gita era soprattutto sensibilizzare gli alunni circa i luoghi del primo e del secondo conflitto bellico mondiale.

Le ideatrici dell’efficace programma, le docenti Cerri e Spanò, hanno scelto alcune tra le molte testimonianze fruibili in questo tour storico ed educativo.

Di seguito alcune tappe tra le tante previste nei giorni di permanenza : “La Risaia” a Trieste , centro di lavorazione, appunto, del riso, riconvertita, durante l’occupazione nazista, in campo di smistamento per prigionieri; le Foibe di Basovizza nel ricordo non solo dei caduti italiani ma anche europei; Redipuglia, il più grande Sacrario Militare italiano inaugurato nel 1938, che custodisce le salme di 100.000 caduti della Grande Guerra.

Oltre a questa esperienza storica significativa e mai dimenticabile, i ragazzi del Marconi hanno completato questo bel momento di vita comunitaria scolastica, con una visita al Centro di ricerca multidisciplinare Elettra Sincrotrone sulle colline di Trieste, dove gli stessi allievi hanno preso parte ad un percorso guidato che li ha visti al centro di attività laboratoriali e di progettazione uniche ed imprescindibili.

 

Condividi questo articolo: