26 Aprile 2024 00:29

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 00:29

IMPERIA. CONFINDUSTRIA. PROGETTO “RAGAZZI IN AZIENDA”. IN VISITA ALLA “LATTE ALBERTI” GLI STUDENTI DELLA SCUOLA LITTARDI/FOTO E VIDEO

In breve: Secondo appuntamento del progetto pilota "Ragazzi in Azienda" promosso da Regione Liguria e realizzato da Confindustria Liguria insieme alle Associazioni Industriali di Genova, Savona, La Spezia e Imperia,

PicMonkey Collage3

Secondo appuntamento del progetto pilota “Ragazzi in Azienda” promosso da Regione Liguria e realizzato da Confindustria Liguria insieme alle Associazioni Industriali di Genova, Savona, La Spezia e Imperia, con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale, per aiutare gli studenti delle scuole secondarie di primo grado e le loro famiglie nella scelta del percorso di studio.

Dopo la visita all’azienda olearia Raineri, oggi, giovedì 1 giugno, i ragazzi delle classi seconde dell’Istituto Comprensivo Littardi sono stati ospitati dall’azienda Latte Alberti, visitando lo stabilimento, scoprendo come si produce e confeziona il latte e molte altre curiosità.

Si tratta di occasioni per consentire ai ragazzi di fare l’esperienza di una realtà produttiva, entrando in contatto con le eccellenze dell’economia del nostro territorio. Il progetto “Ragazzi in Azienda”, coordinato da ALFA all’interno dell’iniziativa “#orientiamocialfuturo” finanziata sul Fondo Sociale Europeo 2014-2020, è portato avanti da Confindustria Liguria, attraverso le strutture territoriali. 

Ing. Tarantini Valentina, responsabile controllo qualità Latte Alberti

“I ragazzi hanno visto le nostre confezionatrici per il confezionamento del latte a lunga conservazione, hanno visto l’impianto di pastorizzazione del latte, hanno visto il confezionamento del latte così detto ‘più giorni’ e anche la fase di pallettizzazione seguita da un robot che si occupa di questa funzione. Poi abbiamo spiegato ai ragazzi che cos’è il latte, la sua composizione. Abbiamo spiegato da dove arriva il nostro latte, che è tutto Italiano e in particolare delle regioni Liguria e Piemonte  e il perchè è un alimento così completo”.

Silvia Caffa – Referente progetto “Ragazzi in Azienda”

“È il secondo momento di questo bellissimo progetto in cui Confindustria ci ha inserito, abbiamo visitato quest’azienda. È importante che i ragazzi entrino a contatto con il mondo della produzione e anche con l’offerta produttiva che il nostro territorio offre. Quest’oggi è una visita non solo al reparto di confezionamento e di distribuzione del latte, ma è stato anche un incontro con il direttore di produzione che ha illustrato ai ragazzi anche le opportunità lavorative. Tutto questo finalizzato naturalmente alla scelta che vede il prossimo anno coinvolti i ragazzi alla scuola superiore”.

Video dello stabilimento Alberti



Condividi questo articolo: