IMPERIA. DOMENICA 4 GIUGNO, ALLA FIERA DEL LIBRO, L’INTERVENTO DELLA GIURIA DEL PREMIO STREGA GIOVANI DELL’ISTITUTO RUFFINI/ I DETTAGLI

Cultura e manifestazioni Home

keywords

Ancora una volta il Ruffini protagonista in una delle più importanti manifestazioni culturali di Imperia, la Fiera del Libro, con due interventi nelle giornate di sabato e domenica.

Dopo il reading di poesie, domenica 4 giugno alle 15 al Bar Crazy in Via XX Settembre, i ragazzi dell’istituto che partecipano alla Giuria del Premio Strega Giovani presenteranno, con commenti e considerazioni, una selezione  dei dodici romanzi che più li hanno colpiti, con un tocco di internazionalizzazione.

Infatti dalla collaborazione delle insegnanti Marina Oliva di lettere e Nancy Grassini e  Stefania Tallone di  inglese, è nata l’idea di trovare ed analizzare le parole chiave per ogni romanzo e cercare le parole inglesi corrispondenti. “Un modo originale per sviluppare l’interdisciplinarità in maniera non convenzionale”, come sottolinea Nancy Grassini, cui fa eco Stefania Tallone: “Abbiamo avuto la possibilità di coinvolgere i ragazzi nell’avvicinarsi alle diverse discipline con uno sguardo nuovo e forse più accattivante”.

La professoressa Marina Oliva evidenzia: “È un esperimento che ha creato spirito di collaborazione anche tra ragazzi e ragazze di classi e percorsi di studio diverso, li ha visti partecipare entusiasti e soddisfatti del lavoro svolto. Un buon punto di partenza per futuri progetti e attività“.