28 Marzo 2024 17:29

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 17:29

AREA CANI PARCO URBANO, PISTA CICLABILE E DONAZIONE ORGANI. TRE QUESTION TIME DI IMPERIA CAMBIA IN CONSIGLIO COMUNALE/I DETTAGLI

In breve: Il capogruppo di Imperia Cambia, Paolo Re, presenta tre question time da discutere nel prossimo consiglio comunale, in programma domani, martedì 6 giugno

 

collage_qt_paolore_6giu

Il gruppo consiliare di Imperia Cambia, Paolo Re, ha presntato tre question time da discutere nel prossimo consiglio comunale, in programma domani, martedì 6 giugno.

Nel dettaglio, le interrogazioni riguardano l’area di sgambamento per cani al Parco Urbano, la realizzazione della pista ciclabile sull’ex sedime ferroviario e le donazioni d’organi. 

AREA SGAMBAMENTO CANI AL PARCO URBANO 

Premesso

  • che da quasi un anno si parla dell’area di sgambamento per cani da individuarsi nella zona del “Parco Urbano”
  • che dopo alcuni incontri e numerosi ritardi c’ era stato comunque un impegno dell’Assessore competente in tal senso
  • che detto impegno è stato successivamente riconfermato a seguito delle Nostre continue sollecitazioni sfociate alcuni mesi fa in una QT
  • che conseguentemente la pratica è stata approvata da” illo tempore “dalla Commissione Paesaggistica competente

considerato

  • che di fatto attualmente l’area viene utilizzata dai possessori di cani senza peraltro una adeguata regolamentazione
  • che detta regolamentazione è assolutamente necessaria non solo nell’interesse dei proprietari dei cani ma anche in quello di chi desidera passeggiare senza la possibile interferenza di cani privi di guinzaglio
  • che dovrebbe essere prerogativa di qualunque città civicamente evoluta, specie se turistica, dotarsi delle infrastrutture necessarie per l accoglienza degli amici a quattro zampe predisponendo zone adeguate, comode, attrezzate, mantenute e sorvegliate
  • che in tal senso le Amministrazioni dovrebbero attivarsi da una parte per migliorare il senso civico dei proprietari dei cani e dall’altra per sanzionare i proprietari stessi qualora non rispettino le normative specie in materia di deiezioni. ( Basterebbe probabilmente qualche vigile in borghese )
  • che nonostante le rassicurazioni in merito la pratica sembra ferma se non “ cestinata “
  • che a nostro avviso andrebbero prese più seriamente ed affrontate con maggior celerità le richieste di una parte importante della nostra comunità cittadina, specie quando da una parte vanno incontro al sentire comune e dall’ altra migliorano l’offerta turistica.

SI CHIEDE

1) per quale motivo l’ iter comunale della pratica in oggetto sia così lungo e si stia procedendo così lentamente
2) se ci siano delle responsabilità per un ritardo che appare inspiegabile
3) quali siano gli step e la tempistica prevista per quanto strettamente di competenza della Nostra Amministrazione Comunale.

REALIZZAZIONE PISTA CICLABILE

Premesso

  • che la realizzazione della pista ciclabile sull’ ex sedime ferroviario si è rilevata negli ultimi anni un forte volano per lo sviluppo ciclo-turistico
  • che conseguentemente si sono avute ricadute positive per il comparto ricettivo in genere
  • che la Amministrazione Provinciale e le Amministrazioni, non ultima e semmai in primis quella di Imperia, dovrebbero attivarsi per sviluppare nel proprio entroterra tratti ciclabili attraverso la realizzazione di appositi percorsi o quantomeno di apposita segnaletica sui tracciati esistenti
  • che in particolare il Comune di Imperia potrebbe in questo modo rivitalizzare il suo entroterra e le sue Frazioni spesso dimenticate.
  • che quantomeno andrebbe comunque incentivata la mobilità delle biciclette lungo il litorale nell’ottica di una continuità con i tratti di pista ciclabile già esistenti

Tenuto conto che ad Imperia esiste un unico tragitto riservato alle biciclette ( Salvo il tratto della “ Incompiuta “ ) che percorre il Parco Urbano
Considerato che la pista ciclabile che dovrà occupare il sedime del vecchio percorso ferroviario non sarà di immediata esecuzione

SI CHIEDE

1) Quali iniziative siano state prese da questa Amministrazione, secondo quanto specificato in premessa, per favorire la mobilità sostenibile, incentivare il turismo su biciclette, ed evitare disagi per pedoni ed automobilisti.
2) Perchè nelle zone più frequentate, salvo alcune sporadiche eccezioni non esistono sufficienti rastrelliere per la sosta delle biciclette.
3) Perché non sono stati previsti, nelle zone più critiche per la circolazione o di maggior transito per raggiungere aree di interesse turistico, percorsi promiscui pedoni e ciclisti o navette attrezzate per il trasporto di ciclisti e biciclette ( Specie per il collegamento Imperia- San Lorenzo )
4) Se il Comune di Imperia si è dotato, al pari di molti altri Comuni, di strumenti normativi che prevedano la fattibilità e la regolamentazione di piste e tracciati ciclo-pedonali e, se sì, quali siano le disposizioni legislative in merito.
5) Se più in genere sia stato predisposto nelle more del completamento della pista ciclabile e dunque nel periodo di transitorietà un “ piano di ciclabilità “ cittadino e verso l’entroterra ( es. Val Prino )
5) Quale indirizzo definitivo intende adottare l’ Amministrazione in merito alle recenti polemiche sull’ attraversamento di Via Moirano “Passeggiata degli Innamorati“ da parte di mezzi ciclabili.

DONAZIONE DI ORGANI 

Premesso

  • che il problema delle donazioni d’organi è sempre più pressante in quanto il numero delle donazioni è molto inferiore a quello delle richieste e ciò anche in considerazione del fatto che lo sviluppo delle tecniche chirurgiche sempre più permetterebbe di avvalersi di questa possibilità.
  • che sicuramente lo sviluppo del senso civico di un paese e di una collettività si può misurare anche dalla capacità di superare, con un atto di donazione, quello che spesso è solo un timore psicologico senza alcun fondamento di razionalità.
  • che ad oggi in Italia c’è una lista di attesa trapianti di circa 9200 persone, ovviamente in continua crescita, a fronte dei circa 3200 trapianti annui e 600 decessi per mancanza di trapianto.
  •  che con Legge 26/2/2010 n°25 e successive modifiche ed integrazioni ( decreto 21/6/2013 n°69 convertito in legge n° 98 del 9/8/2013 ) è stata prevista l’ opportunità per le Amministrazioni interessate di predisporre un sistema che preveda la possibilità, in fase di rilascio della Carta di Identità, di dichiarare la propria volontà di essere iscritti nelle liste nazionali dei Donatori di Organi.
  • che l’ Amministrazione di Imperia con lungimiranza e senso civico e in accordo con l’”Aido “ ha accolto l’invito e si è recentemente dotata degli strumenti necessari.
  • che conseguentemente ad oggi si è arrivati ad un notevole incremento di coloro che optano per questa scelta. ( Circa il 15% in più rispetto a chi si era già iscritto alle liste predisposte dalla ASL. )
  • che tuttavia la possibilità in oggetto risulta ancora poco conosciuta e divulgata
  • che, in merito e in specie nel Nostro Comune esiste solo una piccola locandina in bianco e nero affissa sulla porta dell’ufficio competente per il rilascio delle carte di identità
  • che, a nostro avviso, andrebbe maggiormente pubblicizzata la possibilità di una scelta così importante anche nell’ottica di permettere a chi dovrà recarsi all’ufficio competente per il rilascio delle C. di I. di poter meditare e prendere in merito una decisione più ragionata che emotiva,

convinti che con poco si potrebbe salvare anche solo qualche vita in più
considerato che tra l’ ANCI e l’AIDO nazionale esiste un protocollo di intesa

Si chiede a codesta Amministrazione

1) se sia possibile predisporre una cartellonistica più numerosa e qualitativamente di maggior profilo ( più grande, colorata e di maggior impatto e attrazione visiva ) da collocarsi nelle zone e nei punti della Casa Comunale di maggior frequentazione e passaggio e nelle Sedi distaccate.
2) se non si ritenga opportuno concordare con L’Aido di Imperia una presenza in grado di offrire informazioni ed idonea documentazione presso l’ufficio comunale preposto.

C.S.

 

Condividi questo articolo: