29 Marzo 2024 16:57

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 16:57

IMPERIA. ZTL VIA CASCIONE. IN VIGORE TUTTE LE MODIFICHE ALLA VIABILITA’. PREVISTO ANCHE UN DOSSO ALL’USCITA DI GALLERIA GASTALDI/ECCO COSA CAMBIA

In breve: Con ordinanza firmata dal Comandante della Polizia Municipale di Imperia, per quanto riguarda le modifiche alla viabilità di via Cascione e zone limitrofe, si stabilisce che queste abbiano effetto da oggi, 5 giugno 2017

yhtg

Con ordinanza firmata dal Comandante della Polizia Municipale di Imperia, per quanto riguarda le modifiche alla viabilità di via Cascione e zone limitrofe, si stabilisce che queste abbiano effetto da oggi, 5 giugno 2017 e nei dettagli che seguono:

VIA FELICE CASCIONE (tratto tra l’intersezione con via San Maurizio e l’intersezione con via Massimo D’Azeglio):

– Conferma del tratto a senso unico di circolazione con direttrice di marcia da levante a ponente ed istituzione di zona a traffico limitato con durata permanente;

Accesso consentito ai soggetti che abbiano la disponibilità di un posto auto fuori della sede stradale ove parcare il veicolo autorizzato previo inserimento dei dati nel “data base del varco”;

– Accesso consentito per raggiungere apposita area adibita alla sosta dei veicoli commerciali per la movimentazione delle merci individuata in piazza Fratelli Serra, dalle ore 7,00 alle 9,00 e dalle 15,00 alle 16,00 ed esclusivamente per i veicoli che riforniscono le attività del mercato coperto, previo inserimento dei numeri di targa nel data base, con eventuale possibilità di sosta davanti alla struttura mercatale se autorizzata, dalle ore 4,00 alle ore 7.00 nel rispetto delle modalità indicate nel presente provvedimento e limitatamente ai veicoli commerciali per l’approvvigionamento degli esercizi commerciali e pubblici esercizi, nonché, senza limitazione di giorni e orario, accesso e sosta per i veicoli portavalori che effettuano servizio per le banche presenti nel perimetro della z.t.l. e per quelli che allestiscono le scenografie del teatro Cavour, previo inserimento dei numeri di targa dei predetti veicoli nel “data base” del varco.

– Accesso consentito per il solo transito ai veicoli di polizia, emergenza e soccorso anche in situazioni non di emergenza previo inserimento dei dati del veicolo nel data base del varco ed ai veicoli al servizio delle persone con impedita o limitata capacità motoria che espongono lo speciale contrassegno (C.U.D.E.) previa segnalazione alla Polizia Municipale, prima di ogni accesso, mediante e – mail o telefonicamente agli indirizzi e – mail o recapiti telefonici indicati sulla segnaletica all’ingresso del la z.t.l..

– Accesso consentito ai taxi, noleggio con conducente, servizi pubblici di linea, servizio di nettezza urbana e a quelli del recapito della posta, previa istanza in carta semplice per l’inserimento delle targhe nel “data base” del varco, per gli adempimenti connessi al servizio pubblico.

– Accesso e sosta consentita ai veicoli che espongono l’autorizzazione in deroga per sosta di veicolo al servizio del medico in visita domiciliare urgente, rilasciata dal Comune di Imperia, ma solo per casi emergenziali, che possono quindi accedere e sostare per le esigenze sanitarie segnalando anticipatamente al comando di Polizia Municipale, o comunque entro due ore dall’ingresso, il transito oltre al luogo e la durata della sosta.

Permettere il transito e la sosta, ma con obbligo di preventiva comunicazione al comando di Polizia Municipale che indichi il giorno e gli orari di transito e sosta oltre alle motivazioni della richiesta, anche ai veicoli per gli interventi su condutture di acqua, gas, elettriche, telefoniche ed utenze in genere, ai veicoli istituzionali degli enti territoriali o dello Stato, ai carri funebri e veicoli adibiti ad allestimento ed organizzazione del funerale per lo svolgimento dello stesso, e, solo per il giorno del matrimonio, ai veicoli degli sposi che abitano o celebrano il matrimonio nell’area sottoposta a limitazioni di transito. Consentire il transito e la sosta ai veicoli degli operatori commerciali che partecipano ai mercati settimanali o a manifestazioni organizzate nelle strade della zona a traffico limitato.

Per tutti gli altri veicoli è vietato il transito e la sosta.

– Di consentire eventuali autorizzazioni con durata limitata, ma estensibile eccezionalmente per motivi particolari sino ad un massimo di tre anni, non rinnovabile, rilasciata a color che ne facciano richiesta motivata per consentire l’accesso e l’eventuale sosta nella z.t.l. nel caso in cui debbano effettuare specifiche attività nell’area ( ad esempio per lavori di ristrutturazione edilizia ) nonché l’autorizzazione speciale con particolari cautele ed obblighi, rilasciata in casi eccezionali e straordinari e comunque limitati nel tempo, con durata simile a quella delle autorizzazioni temporanee, che può essere concessa a soggetti che non rientrino tra quelli ordinariamente autorizzati e che viene rilasciata previa valutazione discrezionale delle motivazioni del richiedente ( ad esempio le badanti o gli infermieri che hanno la necessità ad accedere con i veicoli di loro proprietà, per l’assistenza di soggetto residente o non residente nella z.t.l. e che devono utilizzare il veicolo a vantaggio del soggetto assistito ovvero dei soggetti che devono utilizzare il veicolo per questioni di reperibilità debitamente documentate, gli invalidi che devono accedere e necessariamente sostare nella strada, etc.);

– Di installare per il controllo degli accessi alla z.t.l. apposito varco elettronico all’intersezione tra via Felice Cascione/via San Maurizio/via XX Settembre, previa autorizzazione ministeriale e permesso edilizio se ed in quanto dovuto. Di disattivare il varco elettronico durante gli orari in cui è consentito il transito per i rifornimenti delle merci e durante i mercati settimanali nonchè, previa ordinanza viabilistica, in caso di eventi e manifestazione di rilievo nella z.t.l. o in aree limitrofe che creino ripercussioni sui flussi veicolari della zona.

– Di imporre all’intersezione con via Massimo D’Azeglio e la Galleria Gio Batta Gastaldi l’obbligo di fermarsi e dare precedenza (STOP) e direzioni consentite diritto e destra.

– Di imporre su tutta la via, su ambo i lati della strada, il divieto di fermata per tutti i veicoli ad eccezione di quelli autorizzati ai sensi dei precedenti punti del preente provvedimento.

GALLERIA GASTALDI

Realizzazione (in tempi brevi) di un dosso per limitare la velocità tra la galleria Gastaldi e via Cascione e riduzione del limite di velocità a 40 km/h

VIA DEL TEATRO

Transito vietato per tutti i veicoli ad eccezione di quelli dei soggetti che abbiano la disponibilità di un posto auto fuori della sede stradale ove parcare il veicolo autorizzato. Divieto di sosta permanente su tutta la strada e su ambo i lati.

PIAZZA FRATELLI SERRA

Doppio senso di circolazione

All’intersezione con via Felice Cascione dare precedenza ai veicoli, in quanto provenienti da destra, e direzione obbligatoria a sinistra per tutti i veicoli.

Nella parte centrale della piazza, con pavimentazione in pietra (ciappe), viene istituita un’area per l’effettuazione delle operazioni di carico e scarico riservata agli autocarri o altre tipologie di veicoli che devono effettuare il rifornimento delle attività commerciali presenti in via Felice Cascione ( tratto tra via San Maurizio e via Massimo D’Azeglio ) nel rispetto dei limiti di peso prescritti dal competente Settore LL.PP. – Urbanistica – Ambiente, con possibilità di sosta nelle fasce orarie dalle ore 7,00 alle ore 9,00 e dalle ore 15,00 alle ore 16,00 dei soli giorni feriali con esclusione del giovedì in cui viene effettuato il mercato settimanale ed in occasione dell’effettuazione di manifestazioni interessanti via Felice Cascione e/o piazza Fratelli Serra, limitatamente ad un tempo massimo di 15 (quindici) minuti con obbligo di esposizione, all’interno della parte anteriore del veicolo, in maniera ben visibile, dell’indicazione dell’ora di inizio della sosta. Nei restanti orari divieto di sosta per tutti i veicoli.

Si segnala che verrà apposta la relativa segnaletica stradale e che, in relazione alla località di cui sopra, la disciplina prevista in tutte le precedenti ordinanze è revocata, ad eccezione di quelle che regolamentano i mercati settimanali.

Il comando di polizia municipale potrà richiedere e verificare eventuali giustificazioni che attestino gli interventi dei medici in visita domiciliare urgente.

Condividi questo articolo: