29 Marzo 2024 07:58

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 07:58

IMPERIA. VOLANTI DELLA POLIZIA IMPEGNATE PER IL SERVIZIO DI VIGILANZA DI QUESTURA E PREFETTURA. IL SINDACATO AUTONOMI DI POLIZIA:”NON PERMETTE IL CONTROLLO DEL TERRITORIO”

In breve: Il sindacato Autonomi di Polizia nella persona del Segretario Nazionale Ruggero Strano è dovuto intervenire, scrivendo personalmente al Capo della Polizia Prefetto Franco Gabrielli, poiché in Questura a Imperia...

collage_autonomi di polizia_d

Il sindacato Autonomi di Polizia nella persona del Segretario Nazionale Ruggero Strano è dovuto intervenire, scrivendo personalmente al Capo della Polizia Prefetto Franco Gabrielli, poiché in Questura a Imperia vengono disattese le circolari ministeriali volte a disporre l’impiego del personale appartenente alle “volanti 113”.

Questo personale viene oramai regolarmente distolto dal servizio istituzionale di controllo del territorio, compito primario ed esclusivo di detto personale, per effettuare servizi di Vigilanza della Questura e Prefettura.

In questo momento storico non riusciamo a capire come si possa garantire un controllo del territorio rispondente alle esigenze attuali come la prevenzione e repressione dei reati in genere ( furti in appartamento, scippi, risse e quotidiane liti che nella stagione estiva vedono un esponenziale aumento), il soccorso pubblico e i servizi antiterrorismo, sottraendo costantemente personale dalle volanti e quindi dal controllo del territorio.

Per tali motivi quest’ organizzazione è dovuta ricorrere al Capo della Polizia, nell’interesse della sicurezza di tutti i cittadini e dei colleghi impegnati in questo delicato servizio di volante, chiedendo un rapido intervento per ripristinare il giusto impiego del personale che espleta servizio all’Ufficio prevenzione generale e Soccorso pubblico.

ECCO IL TESTO DELLA LETTERA

Gentilissimo Signor Capo della Polizia, ancora una volta siamo costretti a richiamare la sua attenzione su un problema che affligge i “colleghi” appartenenti all’Upgsp della Questura di Imperia ed a nulla sono valse le riunioni tenute con la dirigenza di quella Questura poiché, a loro dire, alcune circolari inviate dal Superiore Ministero per Imperia non possono trovare accoglimento.

Orbene la circolare Nr. 123/L-II/183B219/46 del 23 settembre 1999 fissa i servizi che dovranno espletare dagli appartententi all’Upgsp ed in relazione a servizi di vigilanza prevede che “la vigilanza esterna e interna o quelli relativi ai servizi di O.P., non dovranno essere espletati dagli appartenenti all’ U.P.G. S.P. se non in casi di assoluta necessità, in ragione di particolari emergenze.”

Presso la Questura di Imperia invece l’Upgsp concorre ai servizi di vigilanza ingresso Questura a danno non solo della professionalità dei colleghi delle “volanti” ma anche e soprattutto a danno del controllo dei territorio. Signor Capo della Polizia questa lettera vuole avere il tono collaborativo nei confronti dell’amministrazione da Lei diretta poiché siamo convinti che la Polizia deve essere uguale in tutte le Questure e non deve esserci una Questura più uguale delle altre. Con la certezza che si occuperà della questione le porgiamo cordiali saluti

Il Segretario Generale Ruggero STRANO

Condividi questo articolo: