28 Marzo 2024 21:29

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 21:29

IMPERIA. ESTATE SICURA. MULTE E CONTROLLI, INCENTIVI FINO A 15 EURO ALL’ORA PER GLI AGENTI DI POLIZIA MUNICIPALE/ECCO GLI OBIETTIVI

In breve: Anche per l'estate 2017 il Comando di Polizia Municipale, per mano del comandante Aldo Bergaminelli, ha elaborato due progetti con relativi obiettivi e incentivi

collage_comune_multe_gqrae

Anche per l’estate 2017 il Comando di Polizia Municipale, per mano del comandante Aldo Bergaminelli, ha elaborato due progetti con relativi obiettivi e incentivi, finanziati con una parte dei proventi relativi alle sanzioni erogate per violazione del Codice della Strada, in totale 40 mila euro.

Due i progetti, il primo, per un importo pari a 30 mila euro, relativo alla sicurezza stradale e guida sicura, il secondo, per un importo pari a 10 mila euro, per contrastare la vendita di bevande alcoliche ai minori.

I PROGETTI

1) Progetto sicurezza stradale e guida sicura, articolato in n. 2 sub-progetti:
a. Controllo della velocità;
b. Controllo dell’uso di apparecchi radiotelefonici o cuffie sonore durante la guida
budget 30 mila euro
2) Progetto controllo vendita/somministrazione bevande alcoliche ai minori
budget 10 mila euro

SICUREZZA STRADALE E GUIDA SICURA

A) Controllo della velocità mediante l’utilizzo di strumenti idonei al rilevamento della stessa, con incremento dei controlli nella aree periferiche ed in quelle ove i veicoli hanno hanno possibilità di aumentare la velocità del veicolo per l’andamento rettilineo (Lungomare Vespucci-Argini-Aurelia ecc…). Tali controlli dovranno svolgersi per una percentuale di almeno il 20% in orari che comprendano anche le fasce orarie comprese tra le 6 e le 8 del mattino e tra le 20 e le 22.

B) Controllo dell’uso di apparecchi radiotelefonici o cuffie sonore durante la guida (art. 173 N.C.D.S.) con incremento dei controlli su tutto il territorio.

VALUTAZIONE 

A) Controllo della velocità

L’indicatore di miglioramento dei servizi resi consiste nel numero minimo di veicoli verificati dall’apparecchiatura (Telelaser) con fermo del mezzo in numero pari ad almeno 10 veicoli per ogni ora di servizio, oppure l’accertamento di almeno due violazioni per eccesso di velocità (con esclusione di quella dell’art. 142, 7° comma, N.C.d.S.) con proporzionale riduzione dei controlli dei veicoli come specificato successivamente.

I veicoli rilevati dovranno essere fermati per un controllo di Polizia Stradale, anche mediante l’utilizzo di precursore se disponibile, e i dati trascritti su apposita tabella ai fini statistici e controllo del raggiungimento degli obiettivi.

B) Controllo dell’uso di apparecchi radiotelefonici o cuffie sonore durante la guida

L’indicatore di miglioramento dei servizi resi consiste nel numero minimo di veicoli verificati dagli operatori, con almeno 10 veicoli orari oppure due sanzioni orarie applicate per l’art. 173, 2° comma, che ingloba il numero minimo di 10 veicoli controllati per ogni ora di servizio. I veicoli rilevati dovranno essere fermati per un controllo di Polizia Stradale, nonché trascritti su apposita tabella ai fini statistici ( volti anche a verificare l’installazione a bordo di eventuali sistemi vivavoce).

Ulteriori parametri compensativi comuni ai due sub-progetti

Il numero minimo di veicoli orari si intende raggiunto nel caso sia accertata una violazione all’art.. 192 c.d.s. o che comunque comportino il sequestro o fermo del veicolo ovvero almeno tre sanzioni orarie di qualsiasi tipologia.

L’obiettivo dell’intero turno sarà considerato raggiunto nel caso vengano accertate violazioni penalmente rilevanti in quanto le stesse comportano la redazioni di numerosi atti e verbali a valenza penale ai quali non si può esimere l’agente o ufficiale di polizia giudiziaria.

GLI OBIETTIVI

Conseguimento del 100%

In caso di verifica di almeno 10 veicoli per ogni ora di servizio oppure almeno due accertamenti di cui all’art. 142, 8° comma o seguenti ovvero accertamento della violazione di almeno due articolo 173, 2° comma, per uso indebito del cellulare o cuffia sonora con proporzionale riduzione della verifica dei veicoli.

La percentuale di conseguimento dell’obiettivo sarà calcolata in relazione all’eventuale minus di veicoli controllati rispetto all’obiettivo pieno di cui sopra in assenza di accertamenti (ad esempio se sono verificati 8 veicoli orari in luogo dei 10 previsti — obiettivo raggiunto all’80%).

L’obiettivo viene considerato fallito se le verifiche e gli altri parametri compensativi comunque risultano inferiori alla percentuale minima del 40% dei veicoli complessivi previsti nel progetto comunque in assenza degli altri parametri compensativi.

GLI INCENTIVI

Presupponendo una paga oraria pari al valore della paga in orario straordinario corrispondente alla categoria di appartenenza ed alla giornata od orario di effettuazione del servizio, si potrebbe indicare quale incentivazione su base oraria la somma di euro 15 (euro 13 per categorie superiori a D3 per creare stesso incentivo con agenti in quanto trattasi di svolgimento ed impegno equivalente ) nel caso del conseguimento del 100% degli obbiettivi, eventualmente diminuita in misura percentuale secondo il criterio indicato alla voce “conseguimento degli obiettivi sino a non riconoscere alcun incentivo, a parte la paga oraria, in caso di non raggiungimento della percentuale minima di verifiche.

La ripartizione degli incentivi tra i singoli partecipanti avverrà per ogni singolo servizio e per singolo dipendente in base alla percentuale di conseguimento dell’obiettivo per quel servizio Budget massimo messo a disposizione.

CONTROLLO VENDITA/SOMMINISTRAZIONE BEVANDE ALCOLICHE AI MINORI

Il progetto si intende operativo dall’approvazione dello stesso e sino al 31 dicembre da svolgere non in orario di servizio. Nel periodo tra il 1° ottobre e la fine dell’anno è limitato al fine settimana ( dal venerdì alla domenica ). 

Ambito: tutto il territorio comunale e nella fascia oraria serale/notturna a partire dalle ore 17 per i controlli negli esercizi commerciali.

GLI OBIETTIVI E GLI INCENTIVI

Contrastare i fenomeni di abuso di alcol giovanile attraverso controlli mirati non tanto sugli effetti durante la guida ma preventivamente con il contrasto della ‘vendita o somministrazione irregolare da parte degli esercenti il commercio che hanno specifici obblighi di controllo dell’età di coloro che richiedono l’acquisto delle citate bevande.

Per ogni ora di servizio riconoscimento dell’importo di euro pari al valore della paga in orario straordinario corrispondente alla categoria di appartenenza ed alla giornata di effettuazione del servizio.

L’incentivo viene riconosciuto qualora si provveda all’identificazione di soggetti, che non siano palesemente maggiorenni e comunque con età non superiore ad anni 21 compiuti e viene quantificato in 10 euro per ogni soggetto identificato che abbia con sé bevande alcooliche.

Al fine dell’identificazione e delle verifiche sul progetto si possono fare riprese video finalizzate all’accertamento sanzionatorio con cancellazione delle immagine terminato il progetto e/o si deve fotografare il documento di riconoscimento del soggetto controllato e/o copia dello scontrino di vendita se posseduto o attestare l’effettivo consumo o possesso a seguito di acquisto da parte del minorenne del prodotto alcoolico mediante apposito verbale. 

Durante il progetto si deve effettuare il controllo all’interno di almeno un esercizio commerciale o pubblico esercizio che venda bevande alcooliche riconoscendo, dopo la prima verifica attestata con verbale di ispezione finalizzato esclusivamente alla somministrazione e vendita di alcoolici, un incentivo di 20 euro per ogni ulteriore controllo.

 

 

 

Condividi questo articolo: