29 Marzo 2024 01:22

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 01:22

GLI STUDENTI DEL LICEO VIEUSSEUX DI IMPERIA PARTECIPERANNO A DUE PRESTIGIOSI PREMI LETTERARI:”STREGA GIOVANI” E “BOTTARI LATTES GRINZANE”/I DETTAGLI

In breve: Sabato 14 Ottobre, presso il Castello di Grinzane Cavour, si terrà la premiazione a cui presenzieranno tutti gli scrittori e le delegazioni degli studenti giurati

P_20170607_103007

Il Liceo Vieusseux di Imperia può fregiarsi anche quest’anno della partecipazione a due prestigiosi premi letterari: il Premio “Strega Giovani“, e il premio letterario Bottari Lattes Grinzane, per la sezione Il Germoglio, dedicata ai migliori titoli di narrativa italiana e straniera pubblicati nel 2016, coinvolge 384 studenti di 24 Giurie Scolastiche: una a Bruxelles, presso l’Ecole Européenne, e ventitré in Italia, distribuite su tutto il territorio nazionale, e per la Liguria vede coinvolti in esclusiva sedici studenti del Liceo Vieusseux, appartenenti alle future terze di tutti e tre gli indirizzi: Classico, Scientifico e Scienze Applicate.

I ragazzi esprimeranno il loro voto dopo aver letto le opere dei quattro finalisti selezionati dalla Giuria Tecnica composta da Gian Luigi Beccaria, Leonetta Bentivoglio, Valter Boggione, Vittorio Coletti, Giulio Ferroni, Laura Pariani, Enzo Restagno, Alberto Sinigaglia, Marco Vallora.

Questi i finalisti: Gianfranco Calligarich con “La malinconia dei Crusich”, Laurent Mauvignier con “Intorno al mondo”, Olivier Rolin con “Il meteorologo” e Juan Gabirel Vásquez con “La forma delle rovine”.

Sabato 14 Ottobre, presso il Castello di Grinzane Cavour, si terrà la premiazione a cui presenzieranno tutti gli scrittori e le delegazioni degli studenti giurati.

La partecipazione degli studenti a questi importanti premi letterari è una straordinaria esperienza perché consente loro di entrare in contatto con una letteratura “viva” e contemporanea, di confrontare le loro esperienze di lettori direttamente con gli autori. E tutto ciò è un fantastico modo di sviluppare l’amore per la lettura.

Condividi questo articolo: