28 Marzo 2024 12:47

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 12:47

IMPERIA. INEJA 2017. DA GIOVEDÌ 15 GIUGNO VIA ALLA 37ª EDIZIONE DELLA FESTA DI SAN GIOVANNI. MARCO PODESTÀ:”C’È GRANDE ENTUSIAMO”/FOTO E VIDEO

In breve: Il Comitato San Giovanni e Tradizioni Onegliesi sta per alzare il sipario alla 37ª edizione di Ineja. Piazzale Padre Cristino da Oneglia da anni il “cuore pulsante“ di tutta la festa

collage_ineja2017_presentazione

Il Comitato San Giovanni e Tradizioni Onegliesi sta per alzare il sipario alla 37ª edizione di Ineja. Piazzale Padre Cristino da Oneglia da anni il “cuore pulsante“ di tutta la festa. Largo Terrizzano, Calata GB Cuneo e Piazza De Amicis lo scenario di 12 giorni di festa, buona cucina e tanto divertimento.

Sicuramente un compito impegnativo e delicato per la molteplicità di soggetti pubblici e privati coinvolti e per la varietà e il gran numero di eventi ed iniziative che fanno parte del programma ufficiale dei “festeggiamenti di San Giovanni”.

Iniziata la massiccia campagna promozionale con la distribuzione dell’attesa locandina Ineja 2017 raffigurante i putti della fontana di Piazza Dante, depliant del programma, giornali, radio, TV, bus in un territorio che va dalla Liguria al Basso Piemonte.

Il Villaggio di San Giovanni, occuperà un’area di circa 12.000 mq, all’interno della quale saranno posizionate tutte le strutture necessarie per ospitare le proposte ed attività ludico-ricreative, quelle gastronomiche, oltre alla tradizionale area spettacoli, la 9ª edizione di Mercantineja e dell’Expo Auto.

Apertura della Kermesse Giovedì 15 giugno per una prima giornata di festa e rodaggio dell’imponente macchina. Il via ufficiale invece Venerdì 16 giugno p.v. alle ore 18,30 in Largo Terrizzano (adiacente la Capitaneria di Porto di Oneglia), alla presenza delle Autorità cittadine amministrative, politiche e militari con la partecipazione straordinaria dell’orchestra “Z-F Werksorchester” di Friedrichschafen città tedesca gemellata con Imperia.

Il Comitato San Giovanni per non dimenticare la calamità naturale che ha recentemente colpito l’entroterra ha ideato un progetto denominato “La Valle Arroscia nel Cuore”. L’Unione dei Comuni dell’Alta Valle Arroscia quest’anno ospiti di Ineja 2017 con lo scopo di sensibilizzare e ricordare agli ospiti della festa il loro territorio, in un progetto che mira alla salvaguardia e allo sviluppo sostenibile di un “Valle dal Cuore Verde”.

Natura, cultura, tradizione per far ripartire una economia ed un territorio che offrono eccellenze alimentari, officinali, pascoli e pregi paesaggistici.

Sarà possibile in alcune serate scegliere dal Menù della Festa di San Giovanni alcuni fra i piatti tipici dell’Alta Valla Arroscia per un aiuto concreto ai Comuni colpiti dall’alluvione: ravioli alle erbe, torta di cavoli, Carbunera, frittelle di boraggine, torta di patate, turle al sugo di funghi, agliè e pan fritto

Non mancheranno la tradizionale Pesca della Zucchetta e lo spazio “Pompieropoli” con attività formative a cura dell‘Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco Sezione di Imperia. Sempre sul piazzale Cristino da Oneglia Tenda incontri che vedrà succedersi mostre fotografiche, esposizioni, incontri culturali.

Attesissimo il Parco Giochi Bimbi con intrattenimenti per ogni età. Gonfiabili, tappeti elastici, pista baby karts, Jumping, spettacoli e giochi circensi.

Come sempre presente la delegazione cittadina della Croce Rossa Italiana con un proprio spazio e personale volontario per illustrare la loro attività istituzionale e garantire un pronto intervento in caso di necessità.

Venerdì 23 giugno la corsa podistica “La 5 miglia dei 2 Moli” quest’anno intitolata a Antonio Zerbone VicePresidente del Comitato recentemente scomparso. Corsa non competitiva, aperta a tutti ed organizzata dall’Ass.Marathon Club Imperia e Domenica 18 giugno la Gara di Pesca “Pierini” alla radice del molo lungo di Oneglia a cura dell’ASNO.

Ma San Giovanni è nell’immaginario collettivo “Mediterraneacucina” quest’anno con il nuovo brand InejaFood per una ancor più attenta selezione del prodotto a km zero. Stand gastronomici super attivi per 12 serate dedicate alle eccellenze alimentari del nostro territorio, fra le altre citiamo frittura di calamari, minestrone all’onegliese, condiglione e a giorni alterni acciughe fritte.

Ma il piatto tipico è lo “stoccafisso all’onegliese” preparato dai Maestri dell’Accademia dello Stoccafisso capitanati da Guido Marchese con la maxi pentola dei primati “Giuvanina” nata nel lontano 1999 da un’idea di Sergio Lanteri.

Realizzata da un’azienda specializzata di Pesaro, TVS, leader nella produzione di pentole antiaderenti, è in alluminio teflonato e misura 3,2 metri di diametro con un’altezza di oltre 50 cm. Entrata nel Guinness World Record 2001 grazie ad una cottura di 6 q. di stoccafisso, che con patate e altri ingredienti, ha raggiunto il peso record di 11,17 quintali! La cottura record è stata realizzata il 19 giugno 1999. Esistono altre 2 pentole extra large, anche se più piccole della “Giuvanina” e sono la “Battistina” e la “Ineja”.

Sabato 24 giugno Festa di San Giovanni Battista è prevista alle ore 18,00 la Processione per le vie del centro storico onegliese, la Banda Musicale “Città di Imperia” e alle ore 23,00 il Grande Spettacolo Pirotecnico con i Fuochi d’Artificio della ditta Martarello.

Fiore all’occhiello di Ineja 2017 l’Area Spettacoli dove ogni sera si alterneranno orchestre di fama nazionale, cover band, esibizioni dei gruppi sportivi imperiesi, stage e spettacoli di danza. Animatore DJ Tex Only for you.

Novità 2017, alla chiusura delle cucine, entrerà in servizio la piazzetta della notte. Specialità alla brace curata dalla ditta Tallone carni snc, Birra Artigianale Alabuna, Dolci tipici del Ristorante Da Bacì di Apricale (torta al cioccolato, gelati e il mitico Zabajone con le pansarole) ed ancora La Bottega del Caffè.

E poi l’atteso MercantIneja che alla nona edizione raddoppia i suoi spazi espositivi. Un percorso che parte da Calata Cuneo per proseguire in Largo Terrizzano con un area dedicata ad una selezionata scelta di prodotti del territorio (birra, vino, salumi e formaggi, ortaggi e frutta, prodotti da forno) per accompagnare il visitatore fin dentro al cuore della festa in un percorso guidato dagli stands (libri, scarpe artigianali fiorentine, borse, cover, creme, artigianato, etnico, servizi, etc etc).

Appuntamento con l’Expo Auto con l’esposizione a cura dei Concessionari di Imperia delle migliori marche automobilistiche in Calata GB Cuneo.

E non finiscono le novità 2017! In Piazza De Amicis, dove sarà installato un primo portale di ingresso alla festa, verrà montata una struttura con un mini campo da calcetto “Street Soccer Cage” per lo svolgimento di tornei a due per bambini ed adulti. Un divertente modo per giocare o allenarsi in compagnia. E’ già possibile iscriversi presso Schenardi Sport di Via della Repubblica ad Imperia Oneglia.

Da sempre il Comitato San Giovanni porta avanti una fitta rete di collaborazioni con altre realtà ed associazioni che trovano nella festa spazio e visibilità per le loro iniziative anche con eventi co-gestiti.

Pensiamo alla festa per i 50 anni della San Camillo. Il prestigioso traguardo dell’associazione sportiva verrà proprio celebrato all’interno di Ineja 2017. Dal 15 al 17 giugno uno stand espositivo e un piccolo campo di gioco per ricordare Padre Chiaffredo Peyrona fondatore della società .

Anche la Festa della Bandiera Argentina trova ospitalità ad Ineja 2017. Il Circolo Manuel Belgrano festeggia il trentennale del gemellaggio fra Imperia e Rosario con una cerimonia pubblica sulla Spianata Borgo Peri che prosegue con la serata con esibizioni di “tango argentino”.

Lo stand in Calata Cristino illustra la storia di Manuel Belgrano e la frazione di Costa d’Oneglia. Per non dimenticare l’Associazione Amici di Friedrichschafen con il concerto della banda “Z-F Werksorchester” il giorno 16 giugno subito dopo il taglio del nastro.

Continua il grande impegno da parte del Comitato nel progetto virtuoso “Imperia verso rifiuti zero” promosso dall’Amministrazione comunale con particolare attenzione alla raccolta differenziata dei rifiuti che ha sfiorato l’ 80% nella passata edizione.

Ricordiamo che anche quest’anno, sulla base della positiva esperienza maturata nell’edizione scorsa, il programma giornaliero dettagliato ed aggiornato, verrà pubblicato sugli insetti speciali de Il Secolo XIX e de La Stampa.e sui principali giornali on line.

Continua il rapporto fra il Comitato S. Giovanni e la Casa Circondariale di Imperia, un concreto esempio di come il carcere possa fornire collaborazione al territorio in un’azione rieducativa e nel contempo di utilità sociale.

“Un grazie da parte mia e di tutta l’associazione – dichiara Marco Podestà Presidente del Comitato San Giovanniagli amici che in questo ultimo periodo stanno operando con tanto entusiasmo e professionalità per fornire una nuova edizione della “Festa“ all’intera città. Un grazie all’Amministrazione Comunale con i diversi Assessorati ed uffici, alla Capitaneria di Porto, all’Ufficio Provinciale delle Dogane, ed ancora ai Commercianti di Calata GB Cuneo, e a tutti gli imprenditori locali che credono in noi e ci sostengono”.

Anche quest’anno fondamentale l’apporto dello storico sostenitore Fratelli Carli. Sicuramente Ineja 2017 è frutto di sinergie importanti che portano alla realizzazione di grandi eventi di richiamo turistico oltre che al mantenimento di tradizioni centenarie. Per questo motivo è stato anche completamente rinnovato il sito del Comitato San Giovanni dove si potranno avere in tempo reale gli aggiornamenti di Ineja 2017.

SIMONE VASSALLO

“Un grande motivo di orgoglio, una grande soddisfazione la 37ª edizione. 12 giorni pieni con un grande lavoro di sinergia fra il Comune e il Comitato San giovanni.

Non finirò mai di ringraziare queste persone. Io ho assistito a tante riunioni serali che sono state fatte e veramente alla fine di una edizione, all’indomani si inizia a lavorare per la prossima.

Queste persone sono volontari, hanno tanto impegno ma anche tante capacità per mettere in piedi un evento del genere che è veramente di grande fatica burocratica, ma anche di manovalanza.

Quest’anno un ringraziamento particolare perchè hanno dato modo di riscoprire, di ricordare la Valle Arroscia dopo quello che è successo. Hanno anche realizzato un progetto assieme a tutti questi comuni che sono vicini nel cuore e anche a livello di territorio per quello che è successo .

Parteciperanno anche loro in questi 12 giornate con le loro attività e tipicità culinarie. Questo è un motivo di orgoglio e grande soddisfazione per l’amministrazione ospitare queste persone e questi Comuni vicini.

Un grande appuntamento anche con tutte le associazioni sportive e con tutte le associazioni di divertimento, poichè sono riusciti a dare loro un palcoscenico di immagine anche durante il periodo estivo.

Tutte le attività che fanno nelle palestre saranno modo di esibizione su questo palco e questo è veramente un grande ingresso, un grande lavoro, che va avanti di sinergia. Speriamo continui a crescere”.

PAOLA SAVELLA

“Quest’anno entro anche come ‘Mercantineja’, nona edizione rivisitata e rivista e raddoppiata. Partiremo come sempre dalla sede storica di Mercantineja che è in Calata Cuneo con un ingresso ufficiale dalla parte di piazza de Amicis e proseguiremo per tutta la calata questa splendida locations, per proseguire con questo camminamento sino a Largo Terrizzano, l’entrata della festa, con una zona dedicata prevalentemente al food e quindi alle eccellenze alimentari Italiane.

Si entrerà nel piazzale Crispino con un altro percorso che prosegue, una filata di stand, circa 40, che accompagnano il visitatore fino alle cucine e all’area spettacoli. Raddoppiati e selezionati.

Espositori che arrivano da tutta Italia con tipologie di prodotto assolutamente differenti, non solo italiani ma anche stranieri. È la prima volta che io metto assieme pasto e Mercantineja, ma la richiesta è molto alta.

Man mano che gli espositori capivano che c’erano delle modifiche anche nella gestione della comunicazione e nella gestione del posizionamento, si sono avvicinati in tanti, anche locali, per poter partecipare a quest’evento che sicuramente porterà 12 giorni di gioia festa e allegria”.

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide'” lightbox=”true” exclude=”256243″]

Condividi questo articolo: