20 Aprile 2024 04:42

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 04:42

IMPERIA. AL VIA IN PROVINCIA IL CONVEGNO CON I PARTNER DEL PROGETTO EUROPEO JARDIVAL. NATTA:”IMPORTANTE INIZIATIVA PER IL RECUPERO DEI GIARDINI E…”/LE IMMAGINI

In breve: Ha preso il via questa mattina, mercoledì 14 giugno, nella sala Consiliare della Provincia di Imperia il convegno legato al progetto europeo JARDIVAL

jarvil

Ha preso il via questa mattina, mercoledì 14 giugno, nella sala Consiliare della Provincia di Imperia il convegno legato al progetto europeo JARDIVAL, azione inserita nel Programma INTERREG ALCOTRA 2014‐2020 di Cooperazione Transfrontaliera Italia‐Francia, e dedicato alla valorizzazione e alla promozione dei Giardini della Riviera franco‐italiana in un circuito di offerta turistica internazionale.

Il convegno proseguirà fino alle ore 18:00 e coinvolgerà tutti i partner italiani del progetto europeo JARDIVAL, per confrontarsi concretamente sul futuro che il prodotto turistico parchi e giardini può rappresentare per la diversificazione dell’offerta turistica e per lo sviluppo dei sistemi produttivi e turistici locali.

La giornata, organizzata e coordinata dall’Agenzia Regionale per la Promozione Turistica “in Liguria” e dall’Amministrazione Provinciale di Imperia sarà suddivisa in due parti e vedrà coinvolti tutti i partner italiani e francesi del progetto in rappresentanza degli splendidi giardini di Villa Ormond a Sanremo, di Villa Grock a Imperia e del Parco Umberto Novaro di Costarainera per l’Italia e i giardini di Mentone, Nizza e Grasse per la Francia.

“Sono felice di ospitare nel convegno di oggi tutti gli amici francesi e tutti i partner – afferma Fabio Natta nei saluti iniziali – che hanno partecipato alla realizzazione del progetto Jardival, che ha già dato i primi risultati concreti. I parchi interessati sono 6, in particolare Villa Grock di Imperia. Tutti sono caratterizzati da peculiarità uniche e grazie ai finanziamenti europei potranno essere oggetto di recupero e sviluppo. Inoltre, sarà necessario approfondire la parte gestionale, perché una volta che si ha un bene è necessario gestirlo nel migliore dei modi”.

Presenti Fabio NATTA, Presidente della Provincia di Imperia, Giovanni BERRINO, Assessore Regionale al Turismo, Carlo FIDANZA, Commissario Agenzia Regionale “inLiguria”, Barbara BIALE, Assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Sanremo, Antonello GANDOLFO, Sindaco del Comune di Costarainera, Carole MORESE, Dipartimento delle Alpi Marittime, Jean-Claude GUIBAL, Sindaco del Comune di Mentone, Jérôme VIAUD, Sindaco del Comune di Grasse e David LISNARD, Sindaco del Comune di Cannes, la mattinata si aprirà con una relazione sulla gestione di alcuni importanti giardini italiani.

In particolare, saranno presentati i modelli organizzativi del Ninfeo di Villa Litta di Lainate, dei Parchi di Mentone, del Parco di Villa Durazzo Pallavicini di Genova e del Parco Storico di Villa Serra di Sant’Olcese, a cura rispettivamente di Paola FERRARIO, curatrice del Ninfeo, di Franck ROTURIER, Direttore dei Parchi & Giardini di Mentone,di Silvana GHIGINO, Direttrice del Parco di Villa Durazzo Pallavicini e di Michele CASISSA, Presidente del Parco Storico di Villa Serra.

Nel pomeriggio, a partire dalle 15:00 si aprirà una Tavola Rotonda tematica per discutere e proporre possibili modelli di gestione economica e funzionale dei parchi italiani coinvolti nel progetto, moderata da Judith WADE, Presidente del network Grandi Giardini Italiani e con la partecipazione di Specialisti del Verde e del Benessere, Professori universitari, rappresentanti delle Istituzioni, imprese, tecnici e Associazioni del settore turismo e sviluppo del territorio.

Interverranno nella discussione: Adriana.Ghersi, Mario Mariotti, Giuseppe Cannata Gianfranco Trapani, Maria Carmen Lanteri, Roberto Ravera, Fabio Calvi, Michele Casissa, Fabrizio Daneri, Arturo Cipriani , Claudio. Littardi, Elena Magni, Roberta Glorio, Enrico Molinari.

[wzslider autoplay=”true” interval=”6000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: