19 Aprile 2024 20:36

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 20:36

IMPERIA. INAUGURATA CON IL TAGLIO DEL NASTRO “INEJA 2017”, LA TRADIZIONALE FESTA DI SAN GIOVANNI. PODESTA: “TENDIAMO UNA MANO ALLA VALLE ARROSCIA”/FOTO E VIDEO

In breve: Alla cerimonia del taglio del nastro presenti, tra gli altri, il sindaco Carlo Capacci, il Prefetto Silvana Tizzano, il presidente della Provincia Fabio Natta...

inaugurazione san giovanni 2

Dopo l’apertura di giovedì 15 giugno ha inaugurato ufficialmente oggi alle ore 18,30 ad Imperia la 37° edizione di Ineja festeggiamenti di San Giovanni Battista. Presenti all’inaugurazione con taglio del nastro le autorità civili, militari e religiose con la partecipazione straordinaria dell’orchestra “Z-F Werksorchester” di Friedrichschafen città tedesca gemellata con Imperia.

Già dal giorno di “anteprima” si è visto il grande successo di pubblico dell’evento. Tanta gente ha voluto scoprire le novità 2017.

Molto apprezzata alla chiusura delle cucine,  la piazzetta della notte.

Specialità alla brace curata dalla ditta Tallone carni snc, Birra Artigianale Alabuna, Dolci tipici del Ristorante Da Bacì di Apricale (torta al cioccolato, gelati e il mitico Zabajone con le pansarole) ed ancora La Bottega del Caffè.

 La  nona edizione di MercantIneja che ha raddoppiato i suoi spazi espositivi. Un percorso che parte da Calata Cuneo per proseguire in Largo Terrizzano con un area dedicata ad una selezionata scelta di prodotti del territorio (birra, vino, salumi e formaggi, ortaggi e frutta, prodotti da forno) per accompagnare il visitatore fin dentro al cuore della festa in un percorso guidato dagli stands (libri, scarpe artigianali fiorentine, borse, cover, creme, artigianato, etnico, servizi, etc etc).

Appuntamento con l’Expo Auto con l’esposizione a cura dei Concessionari di Imperia delle migliori marche automobilistiche in Calata GB Cuneo.

E non finiscono le novità 2017. In Piazza De Amicis, dove sarà installato un primo portale di ingresso alla festa, verrà montata una struttura con un mini campo da calcetto “Street Soccer Cage” per lo svolgimento di tornei a due per bambini ed adulti.

Un divertente modo per giocare o allenarsi in compagnia. E’ già possibile iscriversi presso Schenardi Sport di Via della Repubblica ad Imperia Oneglia.

E per la tradizione continua la Pesca della Zucchetta, lo spazio “Pompieropoli” con attività formative a cura dell’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco Sezione di Imperia. Sempre sul piazzale Cristino da Oneglia Tenda incontri che vedrà succedersi mostre fotografiche, esposizioni, incontri culturali. 

Il Parco Giochi Bimbi con intrattenimenti per ogni età. Gonfiabili, tappeti elastici, pista baby karts, Jumping, spettacoli e giochi circensi.

Come sempre presente la delegazione cittadina della Croce Rossa Italiana con un proprio spazio e personale volontario per illustrare la loro attività istituzionale e garantire un pronto intervento in caso di necessità.

Immancabile il piatto tipico per eccellenza lo “stoccafisso all’onegliese” preparato dai Maestri dell’Accademia dello Stoccafisso capitanati da Guido Marchese con la maxi pentola dei primati Giuvanina”

Fiore all’occhiello di Ineja 2017 l’Area Spettacoli dove ogni sera si alterneranno orchestre di fama nazionale, cover band, esibizioni dei gruppi sportivi imperiesi, stage e spettacoli di danza. Animatore DJ Tex Only for you.

Continua il grande impegno da parte del Comitato nel progetto virtuoso  “Imperia verso rifiuti zero” promosso dall’Amministrazione comunale con particolare attenzione alla raccolta differenziata dei rifiuti che ha sfiorato l’ 80% nella passata edizione.

Alla cerimonia del taglio del nastro presenti, tra gli altri, il sindaco Carlo Capacci, il Prefetto Silvana Tizzano, il presidente della Provincia Fabio Natta, il Sindaco di Mendatica Piero Pelassa, il presidente del comitato San Giovanni Marco Podestà, il presidente dell’Accademia dello stoccafisso Sergio Lanteri, il Colonnello dei Carabinieri Rinaldo Ventriglia, il Questore Cesare Capocasa, il presidente del circolo Parasio Giacomo Raineri e l’assessore alle manifestazioni Simone Vassallo.

MARCO PODESTÀ

“Una nuova edizione, anche quest’anno ci siamo. È sempre faticoso iniziare. Il lavoro è sempre tanto, sempre di più. Quest’anno c’è stato anche il discorso della sicurezza che ci ha impegnato molto. Devo dire che però c’è stata una grande attenzione da parte delle autorità a far si che questa festa si possa fare, nonostante norme restrittive. Ringrazio il Prefetto, il Questore, tutte le forze dell’ordine e l’amministrazione comunale che ci ha consentito di poter mettere in opera questa 37ª edizione. Un pensiero alla Valle Arroscia, cui tendiamo la mano dopo i fatti del novembre scorso. Per questo abbiamo voluto che fossero qui presenti”.

PAOLA SAVELLA

“All’interno di Ineja 2017 c’è la nona edizione di Mercantineja, quest’anno gestita da Espansione Eventi. La grande novità è il raddoppio degli spazi espositivi. Da Calata Cuneo, sede storica, andiamo avanti sino a Largo Terrizzano, con le eccellenze alimentari, per entrare poi in un camminamento, fra due lati di stand, che accompagnano il visitatore sino alle casse, alle cucine e all’area spettacoli. Altra novità, dalle ore 22 c’è la piazzetta legata all’area spettacoli. Fino a notte fonda si potrà ballare, accompagnati anche da degustazioni alimentari legate alla ditta Tallone, alla birra artigianale, allo zabaione di Apricale e la caffè. Si potrà trascorrere allegramente la serata, anzi la notta, all’interno dei festeggiamenti di San Giovanni”.

CARLO CAPACCI

“Apprezzo molto che si sia voluto ricordare il problema della Valle Arroscia e dell’alluvione del novembre scorso. Qui a San Giovanni sfileranno tanti politici regionali e non, gli ricordiamo questo problema. Grazie a tutti, buona riuscita della festa”.

FABIO NATTA

“La Valle Arroscia è presente a San Giovanni per non dimenticare l’evento drammatico che ci ha colpito a fine novembre e poi per coinvolgere gli altri comuni, gli altri territori, in  una festa che va al di là non sono della nostra provincia, ma anche della nostra regione. Questa è una festa che ha una sua storia, che regala ogni anno qualcosa di diverso al nostro territorio. E’ una splendida vetrina per la nostra città e per tutto il nostro entroterra”.

PIERO PELASSA 

Devo ringraziare a nome degli undici comuni della Valle Arroscia il Comitato San Giovanni per averci invitato a questa festa per ricordare i danni che l’alluvione del novembre scorso ha inferto ai comuni. E’ un onore essere qui, per testimoniare che la Valle Arroscia c’è ancora, con le sue bellezze gastronomiche e turiste. Venire in Valle Arroscia è l’aiuto più grosso che la gente può darci per risollevarci”.

IL TAGLIO DEL NASTRO

PER IL PROGRAMMA COMPLETO CLICCA QUI

[wzslider autoplay=”true” transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

[wzslider autoplay=”true” transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: