21 Maggio 2024 22:35

Cerca
Close this search box.

21 Maggio 2024 22:35

LO SPETTACOLO DELL’INFIORATA DEL CORPUS DOMINI INCANTA DIANO MARINA CON UN SUGGESTIVO TAPPETO DI PETALI/LE IMMAGINI

In breve: Grande partecipazione questa mattina a Diano Marina per il tradizionale appuntamento con l'Infiorata del Corpus Domini

infiorata diano marina

Grande partecipazione questa mattina a Diano Marina per il tradizionale appuntamento con l’Infiorata del Corpus Domini. Un suggestivo tappeto di petali di fiori ha coperto tutto il manto stradale nella Piazza del Comune fino all’incrocio con Via Cavour ed in Via Genala fino all’incrocio con Via Genova.

Realizzatore di quella che è una vera opera d’arte, Agostino Ardissone, coadiuvato da Renato Badoino e Aldo Gramondo, incaricati della raccolta dei fiori di ginestra e di quant’altro necessario all’organizzazione dell’evento. Non è mancato ovviamente il supporto di numerosi appassionati e volontari, appartenenti anche a diverse Associazioni locali, che si sono prodigati tutta la notte per rendere possibile l’Infiorata.

Alle 11.15, dopo la Santa Messa nella Chiesa Parrocchiale di S. Antonio Abate, si è tenuta la processione nelle vie del centro cittadino, a cui hanno preso parte le Autorità politiche e militari, le Associazioni laiche e religiose della città, le Confraternite e  i bambini che hanno da poco ricevuto i sacramenti della Comunione e della Cresima, il tutto con l’accompagnamento della Banda Musicale “Città di Diano Marina”.

COME VIENE REALIZZATA L’INFIORATA

La sera e la notte precedente il Corpus Domini vengono tracciati con i gessi i disegni dei soggetti da realizzare, avendo cura di ben indicare i diversi campi di colore separandoli con il terriccio per meglio evidenziarli, si procede poi a distendere con attenzione i petali colorati, forniti dal Comune tramite un’azienda floricola con 100 sacchi per un totale di circa un milione di petali. 

Condividi questo articolo: