20 Aprile 2024 01:35

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 01:35

IL GIRO DEL MONDO IN BICI A 80 ANNI. JANUS RIVER PASSA DA IMPERIA:”CON UN SACCO A PELO E 3 EURO IN TASCA HO VISTO 152 PAESI E…”/FOTO E VIDEO

In breve: È transitato da Imperia l'80enne di origini polacco-russe Janus River che sta facendo il giro del mondo in bicicletta.

collage_janusriver_ff

È transitato da Imperia l’80enne di origini polacco-russe Janus River che sta facendo il giro del mondo in bicicletta. Partito 17 anni fa con un sacco a pelo e 3 euro in tasca, Janus ha visitato 152 paesi e ha percorso circa 300 mila chilometri, ossia 8 volte il giro del mondo. All’appello però gli mancano il Sud America, l’Australia e la Cina, dove concluderà il suo giro, secondo il programma che si è prefissato, nel 2028.

Questa mattina Janus è passato dalla nostra città ed è stato accolto con entusiasmo dall’assessore allo Sport Simone Vassallo e da Gianmarco Oneglio del Civ di Borgo Marina.

JANUS RIVER

Sono unico nella storia del mondo, basta guardare in internet. Giro il mondo in bicicletta da 17 anni, ad un’età di 80 anni e con 3 euro in tasca. Dormo solo nel sacco a pelo.

Ci sono tre record del mondo, l’ultima volta che ho dormito a letto è stato 17 anni fa a Roma dove sono stato residente. Un altro record è che le mie ruote non si bucano mai, perchè sono stati fatti da tedeschi e non bucano per strada. Il terzo record è che sono il più vecchio che fa il giro del mondo.

Finirò a Pechino nel 2028. Avrò 91 anni quando arriverò vivo e sano. Da girare mi sono rimasti solo due continenti, Sud America, dopo c’è l’Australia e concludo in Cina. Questo è il mio programma.

Ho deciso di fare questa cosa nel raggio di due giorni. Quando stavo nella mia casa a Roma, lavoravo come impresario di calcio e spettacolo. Ho guadagnato tanti soldi in Italia per questo. Ero da solo, senza famiglia, senza nessuno e non sapevo che fare con tutti questi soldi.

Così ho preso una decisione di fare una cosa che non ha mai fatto nessuno nella storia del mondo. Così ho deciso di fare il giro del mondo con il sacco a pelo e 3 euro in tasca. È andata, sono riuscito a visitare 152 paesi e ho fatto circa 300 mila chilometri. Sono 8 volte il giro del mondo, il giro del mondo sono 34 mila chilometri. Ho ancora da fare Sud America, Australia e Cina.

Perchè sono tornato in Italia? Perchè per me è il posto più bello del mondo, dove ho vissuto 30 anni e poi perchè è dove si mangia meglio in tutto il mondo.

Prima di morire voglio fare l’Italia. Faccio il giro di tutta l’Italia. 15 regioni, sono circa 10 mila chilometri da fare, non è come nel giro di Italia che fanno 2 mila chilometri. Io ne faccio 10 mila con un bagaglio di 30kg e con una bicicletta che ne pesa 20. Tutte le salite le devo fare a piedi.

Ho finito la Liguria di ponente. Ho finito il giro della Siberia e sono arrivato in Sicilia dove in 6 mesi l’ho girata tutta, con tutte le isole, poi sono venuto qui in Liguria, dal Ponente. Dopo andrò in Piemonte, Aosta, Lombardia, Veneto e finisco a Bolzano. Arriverò in inverno.

Tornerò indietro a Genova e da Genova riparto per la costa Tirrenica, sino a Roma, Campania.

Ogni mese ci sono centinaia di diverse avventure. Io vivo molto di giorno, è molto raro che io ricordi le cose passate. Ad esempio come uscito sulla stampa mondiale e su internet, io sono stato preso in ostaggio 30 volte, sempre uscito bene. Tutte cose che si possono leggere su internet.

Qui, tutti i giorni, incontro i bambini delle scuole medie e delle scuole elementari. In Sicilia ho incontrato circa 10 mila bambini con 300 scuole.

Qui in Liguria sono organizzato molto bene perchè sono ospite dei sindaci ma anche delle associazioni di albergatori. Mi danno da dormire. Può essere strano per tutti, loro mi danno anche stanze molto lussuose, ma io dormo lo stesso per terra con il sacco a pelo.

Per fortuna almeno posso fare la doccia. Tutte le salite qui le devo fare a piedi perchè ho 30kg di bagaglio. Mi aspettano tutte montagne adesso, Aosta, Piemonte, tutto il nord Italia, tutti monti”.

SIMONE VASSALLO

“È una bella soddisfazione, è stato un incontro piacevole. Questa persona, Janus River, questo ciclista di origini polacco-russe che sta affrontando il giro del mondo, ha già percorso più di 300 mila chilometri.

Con la sua bicicletta percorre tutto e cerca di conoscere i borghi del mondo, in Italia, su Imperia. È stata una bella soddisfazione averlo qua, devo ringraziare anche il Civ di Borgo Marina che lo ha accolto.

Sarà ospite in città, nella nostra terra per un giorno e poi proseguirà il suo cammino. Sta girando tutti i Comuni, abbiamo saputo che è stato nel Comune di Savona, andrà anche a Sanremo e proseguirà fino alla frontiera.

Abbiamo chiesto cosa farà e andrà nell’entroterra a girare e a proseguire”.

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true” exclude=”258977″]

Condividi questo articolo: