29 Marzo 2024 07:17

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 07:17

IMPERIA. TREKKING E TURISMO. “SENTIERO LIGURIA”, DALLE CINQUE TERRE A VENTIMIGLIA A PIEDI, ALLA SCOPERTA DELLA REGIONE/FOTO E VIDEO

In breve: Si è tenuta questa mattina presso l'Aula dei Comuni della Provincia di Imperia la conferenza stampa di presentazione del "Sentiero Liguria"

collage_sentieroliguria

Si è tenuta questa mattina presso l’Aula dei Comuni della Provincia di Imperia la conferenza stampa di presentazione del “Sentiero Liguria” alla presenza di Michele Pagani, Dipartimento Turismo – Regione Liguria; Maurizio Robello, Dipartimento Agricoltura – Regione Liguria, e Davide Virzi, Labter, Parco Portofino.

Sentiero Liguria è un itinerario turistico-escursionistico che collega Luni (Ortonovo, SP) con Grimaldi (Ventimiglia, IM), è percorribile in entrambi i sensi con uno sviluppo di oltre 600 km all’insegna dell’armonia dei contrasti, tra uliveti, vigneti e boschi di leccio, lidi e scogliere, percorsi della devozione e antiche strade romane, “creuze” e sentieri.

Comprende diverse tipologie di tracciati, con due costanti, il clima mite e temperato in ogni stagione e l’affaccio “garantito” sulla distesa del golfo ligure, dove non è infrequente, specie nei periodi meno afosi, avvistare da terra cetacei ed altri mammiferi marini.

In alcuni punti sono previste varianti alte, più impegnative, in modo da toccare siti e ambienti di pregio non solo sulla costa, ma anche in territori più interni. Il tutto in aree che garantiscono costantemente la presenza di servizi di trasporto integrato e di strutture ricettive, di ogni tipologia e categoria, e ristorazione dove degustare la tipica cucina regionale.

Sentiero Liguria fa parte della rete  escursionistica ligure (REL) e si collega sia con la rete ciclabile ligure (RCL) che con l’Alta Via dei Monti Liguri (AVML).  Unisce inoltre  la “Via Francigena” con i “Cammini di Santiago” attraverso le “Grandes Randonnées” francesi.

MICHELE PAGANI

“Il ‘Sentiero Liguria’ è un’idea progettuale di un sentiero che percorre tutta la Ligura vicino alla costa. Un sentiero che diventa complementare all’Alta Via dei Monti Liguri, che invece è un sentiero di crinale.

È un percorso che ha che come obiettivo la scoperta dell’ambiente ligure mediterraneo, quelli che sono gli aspetti più legati agli oliveti, le vigne e tutti i paesini che sono nell’immediato entroterra.

Un percorso che è complementare anche dal punto di vista stagionale, chiaramente da fare più nei sei mesi dall’autunno fino alla primavera. L’Alta Via invece è più un percorso estivo. Permette di avere un’offerta turistica dal punto di vista escursionistico molto grande e piena che coinvolge tutta la Liguria.

È un percorso che parte da Luni nell’estremo levante ligure, dove si collega la via francigena che è un cammino che va dall’Inghilterra a Roma e invece a ponente arriva a toccare e connettersi poi con le grandi Randonnées francesi. E’ anche un percorso di collegamento di questa rete escursionistica europea.

Per quanto riguarda Imperia, in particolare, c’è interessante qui il fatto che è prevista una variante. Oltre al percorso sulla costa che tocca tutti i comuni costieri, dove c’è anche una zona fortemente antropizzata per cui in alcuni tratti non tutti gli escursionisti potrebbero amare il fatto di poter dover camminare anche su alcuni tratti in asfalto, abbiamo previsto anche una scoperta di quest’ambiente all’interno. Dolceacqua, Perinaldo, queste zone bellissime dell’immediato entroterra. C’è una variante che arriva fino a Taggia, che è un’altra perla di questa zona, per poi dirigersi verso Cervo e andare ad Andora nella provincia di Savona”.

ECCO TUTTI I PERCORSI (per maggiori informazioni clicca qui)

Schermata 2017-06-21 alle 12.36.12

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide'” lightbox=”true” exclude=”259349″]

Condividi questo articolo: