19 Aprile 2024 06:10

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 06:10

IMPERIA. MATURITÀ 2017. VIAGGIO TRA GLI STUDENTI DOPO LA PRIMA PROVA:”MOLTA AGITAZIONE, MA I TEMI ERANO ATTUALI E…”/IL REPORTAGE

In breve: ImperiaPost ha realizzato un reportage intervistando gli studenti imperiesi all’uscita delle scuole Liceo Scientifico Vieusseux, del Liceo Amoretti e dell'Istituto Ruffini

MATCOM

Per migliaia di studenti di tutta Italia oggi si è svolta la prima prova dell’esame di maturità. Le tracce quest’anno trattavano svariati argomenti. Da Giorgio Caproni come analisi del testo al miracolo economico per il tema storico, dalle nuove tecnologie all’idillio e la minaccia della natura.

ImperiaPost ha realizzato un reportage intervistando gli studenti imperiesi all’uscita delle scuole Liceo Scientifico Vieusseux, del Liceo Amoretti e dell’Istituto Ruffini.

MAX E FRANCESCO (Liceo Amoretti)

“Ho scelto la tipologia B, articolo di giornale, Socio Economico. Era un tema particolarmente più facile rispetto agli altri. Non era il mio preferito, ma il più adatto per fare un bel tema”.

“Io ho scelto la tipologia D, di ordine generale. L’ho scelto perché è la tipologia che faccio sempre e questa volta aveva un argomento che mi piaceva particolarmente, ossia la differenza tra progresso tecnologico e progresso sociale. Inoltre avevo letto un libro che parlava di questo tema, quindi ho parlato di quello”.

GIULIA (Liceo Amoretti)

“Ho scelto l’analisi del testo, che era una poesia di Caproni da analizzare perché mi sembrava la più semplice, gli altri erano più difficili. La poesia era sul tema della natura, un tema attuale, quindi non mi è dispiaciuta”.

SOFIA

“Ho scelto la tipologia B Socio Economico, sulla Tecnologia e il mondo del lavoro. È andata bene e sono abbastanza soddisfatta. Pensavo di metterci di più invece è andata bene. Non so ancora cosa farò dopo, deciderò dopo la maturità, vedremo i test di ingresso”.

GIORGIA

 “È andata abbastanza bene. Ho scelto il tema del progresso e sono abbastanza soddisfatta. Mi preoccupa più domani. Proverò a fare medicina dopo la maturità, sperando di entrare”.

VALENTINA (Ruffini)

“È stato complicato, ma è andata bene. Ho scelto il tema socio-economico perché trattava del lavoro, quindi temi molto attuali. Devo scegliere che università fare, o Giurisprudenza o Ostetricia”.

ALESSIA (Ruffini)

“È andata bene e mi sono piaciuti i temi che sono usciti. Ho scelto il tema Storico sul miracolo economico, è andata bene perché è nella mia tesina e l’ho già studiato molto bene. Ho intenzione di andare all’università qui a Imperia a fare Scienze del Turismo”.

ALESSIA (Ruffini)

“È andata bene, ho scelto la tipologia B il secondo documento. È stato relativamente facile, è andata bene. Dopo voglio fare l’università di medicina”.

DIEGO (Ruffini)

“Spero bene, come prima prova le tracce sono state abbastanza importanti. Le Ho travte abbastanza utili. Ho scelto la tipologia B. L’argomento socio economico che parlava delle nuove tecnologie sul lavoro. L’ho svolto, spero di aver fatto un buon tema.

Per dopo ho ancora le idee abbastanza confuse, faccio passre l’estate e deciderò con molta più calma”.

LUCA (Ruffini)

“Spero sia andato bene. Ho scelto la tipologia B ambito tecnico scientifico. Si parlava della robotica, del futuro, del lavoro e di come la robotica si inserirà nelle nostre vite. L’ho trovata molto interessante, i documenti erano tre e si poteva spaziare in argomento ambio. Voglio spostarmi a Genova e intraprendere la facoltà di Architettura”.

GIORGIA (Liceo Scientifico)

“È andata abbastanza bene, meglio del solito. Ho scelto il tema del progresso. Sono soddisfatta, ho scritto anche abbastanza. Mi preoccupa di più domani. Dopo la scuola proverò medicina, sperando di entrare”.

MARTINA (Liceo Scientifico)

“È andata abbastanza bene, pensavo peggio. C’era tanta ansia ma alla fine non è andato male. Ho scelto il tema di ordine generale sul progresso, mi è piaciuto come l’ho scritto, le parole che ho usato, sono soddisfatta.

Dopo la scuola ho l’idea della scienza della formazione, però non lo so ancora”.

STEFANO (Liceo Classico)

“Le tracce sono state nè facili nè difficili, erano fattibili. Spero che sia andata bene.

Ho scelto la traccia D , il tema di argomento generale. Era un articolo del Corriere della Sera del 2016 che aveva come tema principale il progresso. Distingueva tra un proggetto scientifico e un progresso morale filosofico.

Penso di aver comunque strappato una sufficienza in modo tale da poter uscire con un voto che credo sia adeguato a quello che ho fatto questi anni. Spero sia andata bene.

Dopo ho intenzione di arruolarmi nelle forze armate ed entrare nell’accademia ufficiale dell’esercito”.

DAVIDE (Liceo Scientifico)

È andata bene, ho scelto la traccia B sull’ambito storico politico che parlava dei disastri avvenuti in Italia. Ho parlato delle responsabilità che a volte ci sono da parte di noi uomini e di come è possibile limitare i danni che queste calamità ci causano.

Dopo il diploma andrò a Milano per ingenieria informatica”.

ANNA

“Bene, ho scelto di fare l‘articolo di giornale sull’argomento artistico letterario. Penso che sia andata bene. Un tema fattibile, erano argomenti che si erano studiati drante l’anno. C’era ad esempio Leopardi. Il tema era sulla natura.

Se uno studiava era abbastanza facile, fattibile, non c’erano problemi. Dopo il diploma sono già entrata all’università di scienze naturali a Torino e quindi a settembre andrò all’università”.

LORENZO

 “Ho provato il saggio artistico e letterario. Pensavo di fare lo storico ma poi mi ispirava la natura che può essere minacciosa e il paesaggio idillico. Ho scritto abbastanza, penso sia andato abbastanza bene. Punto in alto. Penso di fare Storia, devo ancora scegliere la città”.

Condividi questo articolo: