18 Aprile 2024 06:39

Cerca
Close this search box.

18 Aprile 2024 06:39

SAN BARTOLOMEO AL MARE. TIRO CON L’ARCO. IL 13ENNE MORGAN NIVINO È CAMPIONE DEL MONDO NELLA CATEGORIA CUCCIOLI/I DETTAGLI

In breve: Morgan Nivino (FOTO), 13 anni, di San Bartolomeo al Mare, è il nuovo Campione mondiale di Tiro con l'arco nudo, categoria cuccioli maschile (8-13 anni).

2017-06-24 08.44.17

Morgan Nivino (FOTO), 13 anni, di San Bartolomeo al Mare, è il nuovo Campione mondiale di Tiro con l’arco nudo, categoria cuccioli maschile (8-13 anni).

Morgan ha infatti vinto la World Bowhunter Championships organizzata dalla IFAA Archery, che si è disputata nei giorni scorsi nei boschi della Castellina in Chianti, ed è stato premiato ieri sera a Firenze, nel corso di una cerominia svoltasi in Santa Maria Novella. Per essere ammessi alla World Bowhunter Championships, occorreva aver raggiunto determinati punteggi in gare precedenti. Morgan ha gareggiato insieme a due coetanei croati e a due inglesi, clssificandosi al primo posto.

Dopo aver iniziato a tirare con l’arco nella Compagnia Arcieri di San Bartolomeo al Mare, Morgan è passato dall’arco olimpico all’arco nudo, nella specialità Tiri di campagna e si è affiliato alla società 03Fina di Finale Ligure. E’ già stato Campione Italiano della sua categoria.

L’arco nudo (Fonte Wikipedia) è un attrezzo sportivo utilizzato nel tiro con l’arco. Questa tipologia di arco è molto simile all’arco olimpico, tuttavia manca di accessori come il mirino, gli stabilizzatori e il clicker.

Per Morgan Nivino i prossimi appuntamenti sono i Campionati Italiani a Bergamo in Agosto e i Campionati Europei in Germania nel 2018.

Ovviamente soddisfatto e quasi incredulo il Sindaco di San Bartolomeo al Mare, Valerio Urso: “Morgan è un ragazzo che si applica molto – ha commentato – ed è stato bravissimo a raggiungere risultati assoluti. Faccio i complimenti a lui e alla sua famiglia, anche a nome di tutti gli sportivi e di tutti i cittadini di San Bartolomeo al Mare”.

Condividi questo articolo: