24 Aprile 2024 23:32

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 23:32

CERVO. IL MANDOLINO DI SABINE SPATH E LA SCULTURA DI PAOLA MADDALENA INCANTANO IL BASTIONE SARACENO/I DETTAGLI

In breve: “Wall Art tra cielo e mare” dell’ architetta e scultrice romana Paola Maddalena, che rimarrà aperta fino al 10 luglio tutti i giorni, ad ingresso gratuito, dalle ore 17.30 alle ore 20.00.

SCULTURA

Sabine Spath, affermata musicista, incanterà con il suo mandolino il suggestivo Bastione di Cervo dedicato all’ex Sindaco Vittorio Desiglioli, aperto oggi alle 18.30 in esclusiva, in occasione dell’inaugurazione della mostra di sculture “Wall Art tra cielo e mare” dell’ architetta e scultrice romana Paola Maddalena, che rimarrà aperta fino al 10 luglio tutti i giorni, ad ingresso gratuito, dalle ore 17.30 alle ore 20.00.

Sabine Spath, nata in Germania nel 1977, si è dedicata allo studio del mandolino, del pianoforte e della chitarra. Si è diplomata al  Conservatorio di Musica  a Würzburg e si è laureata in Pedagogia Musicale presso la Hochschule für Musik Köln  dove ha studiato anche il mandolino barocco con la professoressa Marga Wilden-Oltre agli impegni artistici che l’hanno vista protagonista come solista in concerti da camera e in orchestra, è stata docente in diversi istituti musicali:  Associazione Nazionale dei Musicisti Tedeschi per Strumenti a Pizzico, Musikschule Schweinfurt, Scuola di musica “T. Nicolini” ad Albissola.Trasferitasi in Italia nel 2009, collabora attivamente con vari musicisti liguri, tra cui il mandolinista Carlo Aonzo e l’Orchestra dell’Accademia Internazionale di Mandolino (una parte del repertorio è documentato sul CD “Mandolin Images”).Con la  Bayerisches Landeszupforchester (Orchestra Bavarese di Strumenti a pizzico), ha registrato il CD  “Marktklänge”. Attualmente insegna a Cervo presso l’Associazione San Giorgio Musica e a Camporosso presso la scuola MusicArte. Inoltre è docente dell’Accademia Internazionale di Mandolino.

La scultrice Paola Maddalena, artisticamente e culturalmente poliedrica, versatile nelle scelte e nell’uso dei materiali, nasce a Roma, dove vive e lavora; architetto per scelta, artista per natura e con un rapporto particolare con il “muro” che è per eccellenza alla base dei cambiamenti e della definizioni degli spazi.
Chiama la sua arte “Wall Art” perché l’ispirazione le nasce dai blocchi di cemento areato che utilizza in cantiere nelle ristrutturazioni o costruzione d’interni, ed è in una continua ricerca per dare a questo materiale un nuovo senso.

Condividi questo articolo: