26 Aprile 2024 03:28

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 03:28

TENTA DI ENTRARE IN FRANCIA CON 6 CLANDESTINI A BORDO. PASSEUR ARRESTATO DALLA POLIZIA /L’OPERAZIONE

In breve: Numeri importanti appunto, che rendono l’idea dell’enorme lavoro e della professionalità e competenza che caratterizzano i poliziotti, impegnati nel controllo lungo la linea confinaria di Ventimiglia

collage_questurapasseur_rfr

Attivata dalla Polizia di Frontiera anche nel fine settimana appena trascorso l’operazione ”Safe Crossing Border”, che prevede un capillare controllo alle frontiere di uomini e mezzi, posto in essere con pattuglie supplementari e attivato sia in quelle più transitate che nei percorsi meno trafficati quali Olivetta e Fanghetto, operazione che ha portato, come sempre, risultati eccellenti: 5 arrestati tra il 30 giugno e il 2 luglio.

I numeri che fornisce il Dirigente Santacroce sono decisamente importanti e, come dichiara “il sistema dei controlli alla frontiera italo francese è saldo e ben strutturato e le maglie sono molto strette. Proprio la non sistematicità nel rispetto dell’accordo di Schengen consente attraverso l’effetto sorpresa di conseguire i risultati ottenuti” .

Numeri importanti appunto, che rendono l’idea dell’enorme lavoro e della professionalità e competenza che caratterizzano i poliziotti, impegnati nel controllo lungo la linea confinaria di Ventimiglia.

Dal falso documentale ai passeur, dagli evasi agli inosservanti le leggi sull’immigrazione, ai ricercati. Queste prevalentemente le tipologie degli arrestati in frontiera, ma non solo.

Ecco nel dettaglio i 5 arresti del week end. Un passeur, A. Emanuel Ionel, cittadino rumeno controllato nei pressi della barriera autostradale nella notte di domenica mentre tentava di far entrare in Francia, a bordo di una autovettura Peugeot 307 con targa italiana, 6 clandestini (4 del Bangladesh, 1 maliano ed 1 ivoriano) che avrebbero pagato la somma di 150 euro ciascuno per il viaggio. Arrestato ed associato al Carcere di Imperia.

Due pakistani, entrambi controllati al loro arrivo dalla Francia a mezzo treno, uno venerdi ed uno domenica. Gli accertamenti esperiti tramite rilievi foto dattiloscopici e riscontri AFIS hanno permesso di scoprire che a loro carico erano stati emessi provvedimenti di espulsione, rispettivamente dai Prefetti di Imperia il 15.5.2016 e Milano il 20.2.2015, ai quali non avevano ottemperato, facendo quindi rientro in Italia prima dei 5 anni previsti dalla normativa vigente.

Gli ultimi due stranieri sono stati tratti in arresto grazie alle attività info investigative poste in essere all’atto del loro respingimento da parte francese. Il primo, SBAR J., tunisino di 26 anni, risultava evaso dagli arresti domiciliari in Bologna, dove doveva scontare una pena per reati inerenti agli stupefacenti mentre sul secondo, un marocchino di 29 anni,risultava una ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dalla Procura di Pavia nel marzo del 2016 a seguito di inosservanza agli obblighi di dimora anche in questo caso per stupefacenti. Tratti tutti dunque in arresto e condotti davanti alla Autorità Giudiziaria di Imperia per i successivi processi.

Condividi questo articolo: