28 Marzo 2024 20:12

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 20:12

IMPERIA SOGNA LA PISTA CICLABILE GIÀ NEL 2018. “BANDO PERIFERIE”, IL GOVERNO GENTILONI SBLOCCA I FINANZIAMENTI/GLI SCENARI

In breve: Si apre uno spiraglio per la realizzazione della pista ciclabile di Imperia attraverso i finanziamenti messi a disposizione dal Governo nell'ambito del Bando Periferie.

pstcicl

Si apre uno spiraglio per la realizzazione, a Imperia, entro la fine del 2018, della pista ciclabile, attraverso i finanziamenti messi a disposizione dal Governo nell’ambito del Bando Periferie. I tempi sembravano essersi allungati poiché, al momento dell’erogazione della prima tranche di fondi, con cui sono stati finanziati i primi 24 progetti, il Comune di Imperia risultava escluso, in quanto posizionato nella graduatoria nel 43esimo posto.

Negli ultimi mesi, il Governo con due diversi decreti del Presidente del Consiglio ha stanziato 1 miliardo e 600 milioni di euro, in due tranche, per finanziare tutti i restanti progetti. 

Imperia è risultata esclusa anche dalla seconda tranche da 800 milioni di euro, che ha finanziato i progetti non in ordine numerico, ma suddividendo i fondi tra Mezzogiorno (603 milioni di euro) e nord Italia (194 milioni).

A seguito del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 29 maggio, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 27 giugno, però, sono stati sbloccati gli ultimi 800 milioni di euro da destinare ai rimanenti progetti vincitori del bando, ma non ancora finanziati, tra cui il comune imperiese. Questi fondi saranno così suddivisi: 270 milioni di euro saranno erogati entro la fine del 2017, 270 milioni nel 2018 e 260 milioni nel 2019.

Scorrendo la graduatoria, considerando che 24 progetti sono già stati finanziati, e calcolando il secondo stanziamento da 800 milioni di euro, di cui 190 per i progetti elaborati dai comuni del nord Italia, Imperia si trova, in vista dell’ultima tranche, preceduta da soli 3 comuni del nord Italia, Siena, Genova e Sondrio. Considerando che per il 2017 sono previsti 270 milioni di euro di finanziamento, che i progetti elaborati dai comuni del sud Italia sono già quasi tutti finanziati e che i 3 elaborati dei comuni di Siena, Genova e Sondrio cubano in totale circa 60 milioni di euro, è molto probabile che il finanziamento da 18 milioni di euro per la pista ciclabile di Imperia venga erogato entro la fine di quest’anno.

A riguardo bocche cucite in Comune a Imperia, ma dagli uffici del palazzo civico filtro grande ottimismo per un finanziamento che permetterebbe la realizzazione di un progetto di fondamentale importanza per il futuro della città di Imperia.

Il progetto presentato dal Comune di Imperia prevede una pista ciclabile che attraverserà tutto il litorale e permetterà di scoprire Imperia, entrando in città attraverso diversi punti di accesso, al Prino, alla Fondura, alla stazione di Porto Maurizio, davanti al Comune, a Borgo San Moro e alla stazione di Oneglia.

Condividi questo articolo: