19 Aprile 2024 09:34

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 09:34

CERVO. MERCOLEDÌ 5 LUGLIO LA PASSEGGIATA CULTURALE ALLA SCOPERTA DELLE MERAVIGLIE STORICHE E ARTISTICHE DEL BORGO/IL PROGRAMMA

In breve: L’estate cervese si arricchirà di un nuovo incontro con le bellezze storiche, artistiche, architettoniche e paesaggistiche di uno dei Borghi più belli d’Italia

collage_cervo_escurs_

Mercoledì 5 luglio alle ore 18.00 continueranno gli Appuntamenti con le meraviglie di Cervo organizzati dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la Cooperativa Culturale A.R.C.A.

L’estate cervese si arricchirà di un nuovo incontro con le bellezze storiche, artistiche, architettoniche e paesaggistiche di uno dei Borghi più belli d’Italia.

Dopo il successo di partecipazione ai precedenti itinerari guidati, verrà riproposta una passeggiata culturale gratuita aperta a tutti, turisti, residenti, famiglie e semplici appassionati per scoprire uno dei più affascinanti centri storici liguri Cervo.

Gli antichi carrugi, il primo nucleo abitativo medievale, la cinta difensiva con il Cinquecentesco Bastione di Mezzodì, le architetture del ‘600 e del ‘700, in particolare Palazzo Viale, interamente affrescato da Francesco Carrega e generalmente chiuso al pubblico – una dimora signorile strettamente legata alla letteratura, qui vi nacque e vi visse il letterato pre-romantico Ambrogio Viale detto Il Solitario delle Alpi e vi trascorse diverse estati lo scrittore e critico letterario Pietro Citati – , la pittoresca Chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista, l’Oratorio di S. Caterina d’Alessandria e il Castello dei Clavesana, saranno le tappe di questo nuovo percorso alla scoperta di uno dei “Borghi più belli d’Italia”.

La visita, a cura dagli operatori della Cooperativa culturale A.R.C.A., si ripeterà nei prossimi mesi; sono infatti in programma i seguenti Appuntamenti con le meraviglie di Cervo: mercoledì 2 agosto, mercoledì 6 settembre, mercoledì 4 ottobre tutti alle ore 18.00.

Per tutti gli appuntamenti, che sono gratuiti, il ritrovo è ai piedi del Borgo, vicino alla fermata dell’autobus RT sulla via aurelia.

Condividi questo articolo: