18 Aprile 2024 23:39

Cerca
Close this search box.

18 Aprile 2024 23:39

IMPERIA. SUL LUNGOMARE DI ONEGLIA NASCE “NEW RABINA” PER GLI AMANTI DEL WINDSURF/ECCO LE PRIME IMMAGINI DEL PROGETTO

In breve: È questo il progetto approvato dalla Giunta Regionale pochi giorni fa, che prevede la realizzazione nella fascia litoranea sud-est di Imperia Oneglia di una struttura a supporto delle attività sportive del “Circolo Tavola a Vela La Rabina.

VELRAB

Nasce “New Rabina” per gli amanti del windsurf. È questo il progetto approvato dalla Giunta Regionale pochi giorni fa, che prevede la realizzazione nella fascia litoranea sud-est di Imperia Oneglia di una struttura a supporto delle attività sportive del “Circolo Tavola a Vela La Rabina, utile a promuovere la disciplina della tavola a vela e di altre attività sportive e acquatiche.

“Con grande soddisfazione apprendiamo dal vostro giornale che dopo oltre 2 anni dalla presentazione della prima bozza di progetto la Giunta Regionale ha approvato il nostro intervento – scrive Matteo Tolosano, Presidente del Circolo Tavola a Vela “La Rabina “ A.S.D. 

“Ci preme davvero ringraziare chi, fin da subito (2014), ha condiviso questa idea aiutandoci nel nostro percorso; in particolare gli assessori Fresia, De Bonis e Risso e l’ufficio Pianificazione Territoriale e Urbanistica della Regione Liguria.

Il Circolo “Tavola a Vela la Rabina”, in origine denominato “Società Operaia di Mutuo Soccorso – Circolo Tavola a Vela Oneglia”, viene costituito a Imperia, presso la sede della Società Operaia, via Santa Lucia n. 14, il 30 Giugno 1982: il Circolo ha iniziato a svolgere, e tuttora svolge, la sua attività a Imperia Oneglia presso la Spiaggia la “Rabina”.

La A.S.D. è nata nel 2012, proprio dalla “Società Operaia di Mutuo Soccorso – Circolo Tavola a Vela Oneglia”, con la finalità di esaltare gli obiettivi per cui era stato creato il Circolo: “un centro permanente di vita associativa a carattere volontario democratico e unitario” che “non persegue finalità di lucro”.

La trasformazione in A.S.D. ha portato, quindi, l’associazione ad aderire ad uno degli Enti di Promozione Sportiva Riconosciuti dal C.O.N.I., identificandosi nell’U.I.S.P. – Unione Italiana Sport per Tutti.

L’identità dell’associazione, la finalità per cui è nata, l’indirizzo che ha assunto durante la sua “crescita”, l’attività che essa svolge, le iniziative che promuove, l’offerta che propone ne fanno un centro di vita associativa: lo sport è qui inteso come esperienza formativa, come contribuito fondamentale per sviluppare il senso dei valori poiché implica un rispetto delle regole, un ideale collettivo e l’apprendimento della vita di gruppo.

Grazie al contributo generoso dei Soci, l’Associazione porta avanti interessanti iniziative: in accordo con il Distretto Sociosanitario N. 3 Imperiese, la nuova struttura ci permetterà di realizzare diversi percorsi formativi per la pratica e la cultura dello sport della Tavola a Vela rivolti a soggetti proposti dai servizi sociali territoriali.”

[wzslider autoplay=”true” interval=”6000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: