25 Aprile 2024 11:47

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 11:47

IMPERIA. CONCORSI TRUCCATI A RIVIERACQUA. LA GUARDIA DI FINANZA:”ARGOMENTI ESAMI DIFFUSI IN ANTICIPO DALLE COMMISSIONI. UNA CANDIDATA AL CELLULARE DURANTE LA PROVA”/ECCO I RETROSCENA DELL’INCHIESTA

In breve: La Guardia di Finanza ha inviato questa mattina una nota stampa per fornire maggiori informazioni riguardo i concorsi truccati di Rivieracqua

 

19723950_10211728722387494_401013359_o

La Guardia di Finanza ha inviato questa mattina una nota stampa per fornire maggiori informazioni riguardo i concorsi truccati di Rivieracqua, la società consortile a capitale interamente pubblico incaricata della gestione del servizio idrico integrato, depuratori, fognature e acquedotti.

Nella giornata di ieri, 04.07.2017, i militari del Nucleo di Polizia Tributaria Guardia di Finanza di Imperia hanno dato esecuzione a numerosi decreti di perquisizione emessi dalla Procura della Repubblica di Imperia nei confronti di alcuni amministratori e dirigenti della RIVIERACQUA S.c.p.a., società a capitale interamente pubblico costituita allo scopo di gestire il Servizio Idrico Integrato nell’Ambito Territoriale Ottimale Imperiese.

Le operazioni di polizia oltre al capoluogo di Provincia si sono estese anche a Sanremo, Diano Marina e Novi Ligure. L’ipotesi investigativa è che attraverso “anticipazioni” trapelate dalle Commissioni esaminatrici circa gli argomenti oggetto delle prove di esame sia stato condizionato l’esito finale di alcuni dei concorsi banditi nei mesi scorsi dalla società RIVIERACQUA.

Numerose le persone a vario titolo coinvolte nella lunga e complessa indagine, alcune delle quali iscritte nel registro degli indagati altre, invece, già ascoltate fino a tarda sera dagli investigatori e che per il momento risulterebbero solo persone informate sui fatti.

Singolare, infine, la posizione di una candidata al concorso che, come si è appreso da più fonti, alla prova scritta finale si è avvalsa di un “suggeritore esterno” in comunicazione diretta attraverso l’ausilio di sofisticati auricolari c.d. “a timpano”.

Ora sono al vaglio dei Finanzieri del Nucleo di Polizia Tributaria la copiosa documentazione cartacea ed informatica sequestrata e le dichiarazioni rilasciate dai testimoni.

Condividi questo articolo: